Ultimo aggiornamento  14 dicembre 2019 19:41

Rc auto, prezzi in calo, specie al sud.

Marina Fanara ·

Una buona notizia per gli automobilisti italiani: i costi delle polizze Rc auto continuano a scendere con una percentuale che quest'anno si attesta al -1,5%. E' quanto emerge dal bollettino statistico sull'andamento dei prezzi nel settore relativo al secondo trimestre 2019 e pubblicato dall'Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Scendono di più al Sud

Stando ai dati, i premi stanno diminuendo soprattutto al sud con punte massime che si attestano intorno al -4,5% nelle città di Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia. Al secondo posto per contrazione dei prezzi c'è Roma: -4% nell'ultimo anno.

400 euro prezzo medio

Per quanto riguarda il prezzo medio dei premi, ci sono ancora differenze tra le varie aree d'Italia, ma in media una copertura Rc auto si aggira intorno ai 405 euro (siamo ai livelli del 2012) anche se la metà degli assicurati riesce a pagare cifre inferiori ai 362 euro.

Black box, Caserta in pole

Sono sempre di più gli automobilisti italiani che installano a bordo della propria auto la scatola nera che, tra l'altro, consente di ottenere significativi sconti sull'assicurazione. Non a caso, è soprattutto al Sud, dove da sempre la Rc auto si paga di più, che il numero delle black box aumenta maggiormente con punte che a Caserta raggiungono +63% rispetto all'anno scorso.

Tag

Ivass  · Rc auto  · Scatola Nera  · 

Ti potrebbe interessare