Ultimo aggiornamento  14 dicembre 2019 10:58

Renault City K-ZE, elettrica di massa.

Linda Capecci ·

Negli stessi giorni in cui l'attenzione del mondo automotive è concentrata sul Salone di Francoforte, Renault lancia in Cina City K-ZE, un crossover elettrico, finora l’auto a batteria più economica sul mercato. Il prezzo di base è di 8.700 dollari (neanche 8mila euro) e quattro volte in meno rispetto alla Tesla più accessibile. La variante full optional tocca i 10.091 dollari (9.100 euro).

L'auto per tutti

Con queste premesse la K-ZE potrebbe diventare la prima auto elettrica per le masse che non possono permettersi le più note e-cars sul mercato. Per capire perché l’iniziativa della Casa francese sia stata accolta con tanto clamore basti pensare che la Tesla Model 3, la zero emissioni per eccellenza, parte da 38.990 dollari, la Nissan Leaf da 29.990, mentre per la nuova Porsche Taycan ce ne vogliono ben 150.900.

Purtroppo la City K-ZE è attualmente disponibile solo in Cina. Renault, tuttavia, ha affermato che questo veicolo a batteria potrebbe affacciarsi su altri mercati in futuro.

Com'è fatta

Sviluppato dai costruttori francesi insieme ai soci Dongfeng Motor Group (Casa automobilistica cinese), il crossover era stato presentato in anteprima al Motor Show di Parigi del 2018.

E’ alimentato da un propulsore elettrico da 44 cavalli (33 chilowatt), tocca i 105 chilometri orari, sufficienti per un uso urbano del veicolo. L’accumulatore consuma 10,8 chilowatt per 100 chilometri. Potrà ricaricarsi come uno smartphone e garantire un'autonomia di circa 270 chilometri.

Gli accessori includono il sistema di infotainment Easy Link con touchscreen da 8 pollici, Wi-Fi 4G, musica online e due altoparlanti.

Tag

Auto elettriche  · Cina  · Renault  · Renault K-ZE  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il piccolo crossover a batteria nato per la Cina sarà venduto sui nostri mercati nel 2020. Si ipotizzano prezzi molto competitivi, intorno ai 12mila euro

· di Paolo Odinzov

La Casa francese vuole incrementare la gamma di vetture a zero emissioni, contando anche sulle sinergie dei partner dell'Alleanza Nissan e Mitsubishi

· di Carlo Cimini

Tutte le attività del gruppo francese dedicate alla mobilità (come Zity a Madrid, Moov'in.Paris e Marcel), comprese le start-up, riunite in un'unica filiale operativa

· di Valerio Antonini

Al Salone di Shanghai (16-25 aprile) il primo crossover urbano a batteria, dal 2021 anche in Europa. Autonomia 250 chilometri, si ricarica come un cellulare