Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2019 20:33

Campionato Italiano Sport Prototipi, show a Vallelunga.

Salvatore Tarantino ·

Con lo stesso equilibrio che li vede ora divisi da soli otto punti in testa al Campionato Italiano Sport Prototipi, Riccardo Ponzio e Giacomo Pollini sono i vincitori del quinto e penultimo round stagionale corsosi a Vallelunga.

Il 22enne Ponzio firma la sua seconda vittoria stagionale lanciandosi in testa con una partenza bruciante ed un primo giro irresistibile. Il 23enne Pollini conquista la sua seconda con un sorpasso al terzo giro di gara 2 proprio ai danni del rivale e poi un ritmo che nel giro più veloce migliora la sua stessa pole position. Grande protagonista del weekend romano anche Davide Uboldi, sempre sul podio con il secondo e terzo posto nelle due gare.

Spettacolo già al via

Lo spettacolo offerto dalle Wolf GB08 Thunder è già dalla partenza di gara 1 con Uboldi che si lancia al comando e Ponzio che ai Cimini riesce magistralmente a sfilare e portarsi al comando. Al terzo passaggio sulla Campagnano Molinaro riesce a superare Scionti per il quarto posto che poi va ad accodarsi nella lotta per il podio con il rimontante Pollini che riesce a superarlo e non si accontenta, siglando giro veloce e sorpasso su Molinaro poi costretto al ritiro. Nel finale si lancia nella scia di Uboldi che però riesce a conservare il distacco utile alla seconda posizione finale alle spalle del solitario Ponzio.

Alla partenza lanciata di gara 2 con griglia invertita nelle prime posizione di gara 1, è Gamberini a conservare il primato, ma solo fino ai Cimini dove ancora una volta Ponzio si lancia all’esterno e passa al comando. Ma il più determinato è Pollini che rinviene furiosamente e passa in testa al terzo giro. A farsi largo è anche Uboldi che supera Scionti per il quinto posto, Zanardini costretto al ritiro per il quarto ed infine Gamberini per il terzo gradino del podio. Il colpo di scena è all’ultimo giro con un attacco di Scionti all’esterno della Campagnano, ma Uboldi resiste e il pilota romano finisce in testacoda. Sul traguardo Pollini firma la sua seconda vittoria stagionale davanti a Ponzio, che conserva il primato in classifica, Uboldi, Hulten e Gamberini.

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il prossimo anno i bolidi a stelle e strisce si daranno battaglia nella pista alle porte di Roma. La versione europea del campionato americano sbarca all'autodromo Piero Taruffi