Ultimo aggiornamento  16 ottobre 2019 02:12

Un camion firmato Banksy.

Linda Capecci ·

Si tratta della più grande opera mai realizzata da Banksy, il misterioso artista di Bristol: un camion da 17 tonnellate interamente coperto di graffiti, il cui valore, secondo la casa d’aste inglese Bonhams - che lo metterà in vendita durante il Goodwood revival sale il 14 settembre -  si attesterà intorno ai 2 milioni di dollari.

A regola d'arte

L'opera, realizzata su un autocarro Volvo FL6 con cassone ribaltabile, si intitola “Turbo Zone Truck (Laugh Now But One Day Will Be In Charge)” ed è stata creata su una superficie di 80 metri quadrati interamente rielaborati dall'artista nel 2000, quando ancora non era famoso.

Lo street artist stava festeggiando l’arrivo del nuovo millennio su una collina spagnola, quando Mojo, il co-fondatore di Turbozone international circus – compagnia itinerante specializzata in esibizioni pirotecniche - ha messo a sua completa disposizione il veicolo. Già durante la festa Banksy aveva iniziato a lavorare all'idea e ha continuato a farlo su questa enorme “tela” per due settimane fino a coprirne l’intera superficie.

Nuova vita

Il camion ha così trovato nuova vita: sulla fiancata sinistra una figura maschile percuote degli ingranaggi e una televisione con un grosso martello, dietro di lui volteggiano delle scimmie volanti, in basso la scritta “circus”. Su quella di destra invece troviamo un gruppo di soldati in fuga; dietro di loro un cannone, e "charge" in caratteri cubitali.

Una volta ultimata l’opera il fortunato e bizzarro autocarro si è rimesso in carreggiata per accompagnare i circensi nei loro tour tra Europa e Sud America.

Ora in vendita

Ora gli acrobati hanno tirato il freno a mano della vettura: questione di giorni e sarà messo in vendita da Bonhams. “Questo è il suo più grande lavoro commerciale”, ha dichiarato entusiasta Ralph Taylor, il direttore della sezione di arte contemporanea della casa d'aste. 

Finora tra le opere di Banksy messe all'incanto "Girl With Baloon" è quella che ha destato più scalpore: dopo aver battuto la vendita per 1 milione di dollari, il quadro si è autodistrutto, trasformandosi in "Love is in the Bin". 

Tag

Banksy  · Camion  · Goodwood Revival  · Volvo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

L'auto realizzata da Andrew Lawrence Riker nel 1898 è ancora funzionante e in circolazione. In vendita ad agosto in California a Peeble Beach. Prezzo? Tutto da scoprire