Ultimo aggiornamento  17 settembre 2019 09:27

Volkswagen, pronto anche l'ID crossover. #IAA19

Luca Gaietta ·

FRANCOFORTE – Al Salone di Francoforte occhi puntati sulla elettrica ID.3, simbolo della rivoluzione in atto in Volkswagen. I tedeschi hanno voluto però lanciare sotto traccia lo step successivo della loro strategia elettrica. La presenza - rigorosamente in versione "camouflage" - aleggia nello spazio della Halle 3 dedicata al marchio (rinnovato) tedesco. E’ il prossimo modello che sarà lanciato all’interno della famiglia ID.

Forme da ID. Crozz, dimensioni da Tiguan

Le forme sono quelle di un suv compatto e sembrano riprendere fedelmente quelle del concept ID. Crozz mostrato al Salone di Shanghai nel 2017. Le dimensioni ricordano quelle del tradizionale Tiguan. L’avvio della produzione è previsto a primavera del prossimo anno per arrivare sul mercato a fine 2020. A differenza della berlina ID.3, il suv sarà destinato principalmente a Cina e Stati Uniti e verrà lanciato solo in un secondo momento in Europa.

La piattaforma rimane invece identica: la MEB dal quale uscirà una moltiplicazione quasi infinita di modelli. Anche di altre Case come dimostra l’accordo con Ford per il quale, l’industria americana svilupperà una propria elettrica sulla base della MEB. Il range di autonomia prevedibile è lo stesso della ID.3: 330, 420 o 550 chilometri. Nessuna indicazione sul nome: due le ipotesi, ID.4 o ID. 3X.

Tag

Ti potrebbe interessare