Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2019 01:43

Hyundai Veloster da corsa. #IAA19

Valerio Antonini ·

Accanto alla nuova “piccola” i10 in anteprima mondiale e al concept 45, Hyundai presenta al Salone di Francoforte 2019 la Veloster N ETCR, prima elettrica da competizione del marchio sudcoreano. Basata sull’omonimo modello TCR con motore benzina turbo da 350 cavalli, è progettata per partecipare al primo campionato turismo per auto a batteria (ETCR International Series) previsto nel 2020.

Il concept - realizzato dal reparto Motorsport di Hyundai - che ha sede proprio in Germania - monta un elettromotore posizionato centralmente per una migliore gestione degli spazi. La carrozzeria in acciaio leggero e materiali compositi aiuta a contenere il peso della vettura sotto i 1.200 chili, il massimo regolamentare (pilota compreso) è di 1.285.

Due esemplari

La Veloster N ETCR completerà un intenso programma di test, già iniziato ad agosto, prima di essere costruita in soli due esemplari pronti a debuttare su pista il prossimo anno. L’obiettivo del costruttore di Seul è continuare la strategia di elettrificazione della gamma stradale con oltre 25 modelli a batteria entro il 2025, puntando anche sul reparto Motorsport per lo sviluppo tecnologico di motori ad alte prestazioni e zero emissioni.

La scuderia Hyundai Motorsport prende parte anche al campionato del mondo di Rally (Wrc) con la sua i20 R5.

Le altre proposte

Debutto mondiale a Francoforte anche per la nuova i10, city car iper connessa alla rete con i sistemi Connected Car e Bluelink e fornita di ampie dotazioni tecnologiche e di sicurezza, e del concept elettrico EV45 che rende omaggio ai veicoli heritage del marchio, a partire dalla berlina Pony disegnata da Giorgetto Giugiaro. 

Tag

#IAA19  · Hyundai  · Hyundai Veloster  · Salone di Francoforte  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il brand sportivo di Seat ha diffuso un breve video che anticipa il secondo modello della gamma, proposto anche con un sistema ibrido plug-in