Ultimo aggiornamento  14 dicembre 2019 21:42

Calabria, 98 milioni di nuovi cantieri.

Marina Fanara ·

Buone notizie sul fronte delle nuove opere, a cominciare dalla Calabria dove verranno investiti 98 milioni di euro per la costruzione di 6 nuove strade di interesse regionale.

Tutti i bandi in Gazzetta

Il bando per l'affidamento dei relativi progetti è stato appena pubblicato sia sulla Gazzetta Ufficiale europea che su quella italiana, mentre le risorse rientrano nell'Accordo di programma siglato con il ministero Infrastrutture e trasporti e prevedono l'utilizzo dei Fondi di Sviluppo e coesione della Calabria.

L'elenco dei nuovi cantieri comprende: il collegamento tra la A2 (Autostrada del Mediterraneo, allo svincolo di San Mango d'Aquino) con la SS 18 (15 milioni di euro), il collegamento dello svincolo di Montalto Uffugo alla SS 660 ex SS 106 Jonica (30 milioni), collegamento dalla SS 106 Jonica al Santuario della Madonna di Polsi (20 milioni).

A seguire, il collegamento tra svincolo di Mileto e viabilità esistente-Paravati (20 milioni), ex SS 112, nel tratto tra l'abitato di S. Eufemia d'Aspromonte e il bivio Solano (7,1 milioni) e il tratto esistente della ex SS 105 di accesso allo svincolo autostradale A2 di Castrovillari Frascineto con l'abitato di Castrovillari (6 milioni). 

Bando unico per i lavori

"Abbiamo mantenuto fede agli impegni annunciati: parte finalmente l'iter per la progettazione di importanti opere stradali di interesse regionale", sottolinea il presidente della Regione, Mario Oliverio, "abbiamo scelto di utilizzare un bando unico, in una forma adottata per la prima volta in Calabria: questo assicurerà massima trasparenza, maggiore qualità nella progettazione, azzeramento del rischio di contenzioso".

E non solo. Il presidente Oliverio assicura che ci sarà "un cambio di passo della Calabria rispetto al passato: la procedura seguita garantirà l'esecuzione di opere compatibili con le risorse assegnate e, pertanto, favorirà maggiore rapidità nelle fasi esecutive nel rispetto dei relativi cronoprogrammi".

Tag

Calabria  · Cantieri  · Infrastrutture  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Al debutto Reggio in bici: 80 mezzi tradizionali più 50 a pedalata assistita, reperibili in parcheggi distribuiti in tutta la città. Serve l'abbonamento, ma la prima mezz'ora è...

· di Valerio Antonini

Via al nuovo ponte di Genova, anche se in Italia rimangono ancora decine di progetti non conclusi. Dalla Gronda alla rete secondaria tutto ciò che manca