Ultimo aggiornamento  22 ottobre 2019 06:17

Milano a tutta bici.

Marina Fanara ·

A Milano verranno realizzate sei nuove velostazioni in grado di ospitare fino a 1.000 posti riservati alle biciclette. Il progetto ha appena ottenuto il via libera a Palazzo Marino con un finanziamento di 5 milioni di euro, 2 dal Comune e i restanti 3 con risorse del ministero dell'Ambiente.

1000 parcheggi per il 2021

Le nuove stazioni verranno realizzate entro il 2021 e rientrano nel progetto Mobility4me, programma sperimentale nazionale per lo sviluppo della mobilità sostenibile concentrato, per lo più, sull'uso della bicicletta per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

I nuovi parcheggi, chiusi e videosorvegliati, verranno realizzati nei principali nodi d'interscambio con la rete metropolitana e ferroviaria: M2- M3 Centrale, M5 Bignami, M1 Bisceglie, Fs Bovisa, M3 Maciachini, M1 Molino Dorino.

Bike sharing rinnovato

Milano ospita già due velostazioni, una alla fermata Comasina e l'altra, appena inaugurata, presso la fermata Abbiategrasso della metropolitana M2. Il programma Mobility4me prevede, inoltre, 15 nuove postazioni per il bike sharing di BikeMi, il servizio di bici condivisa gestito dal Comune la cui flotta è in fase di potenziamento e rinnovo: presto verranno messi a disposizione dei cittadini 600 nuovi mezzi tradizionali e a pedalata assistita con un investimento pari a 1,4 milioni di euro.

Premi ai pendolari virtuosi

Infine, Palazzo Marino ha stanziato oltre 2 milioni di euro da spendere in agevolazioni, buoni mobilità e premi che saranno erogati ai lavoratori di aziende private e studenti universitari dell'intera area metropolitana milanese che decideranno di usare la bici o recarsi a piedi presso la rispettiva sede di lavoro o in ateneo.

Tag

Bike Sharing  · Incentivi  · Milano  · Velostazioni  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Accordo tra Comune e la piattaforma BePooler per incentivare i viaggi condivisi tra pendolari: chi arriva dall'hinterland in due o più persone sulla stessa auto parcheggia gratis