Ultimo aggiornamento  17 settembre 2019 09:13

Honda e, prezzi a partire da 35.500 euro. #IAA19

Angelo Berchicci ·

I prezzi di Honda e, l’attesa citycar elettrica della casa giapponese, partiranno da 35.500 euro per la versione base (136 cavalli). Per l’allestimento Advance, che includerà ulteriori dotazioni e un motore da 154 cavalli, saranno necessari 38.500 euro.

Le prime consegne nel 2020

È quanto il costruttore ha comunicato al Salone di Francoforte, precisando che la vendita della sua prima piccola elettrica per l'Europa comincerà nel 2020. La Honda e sarà ordinabile già da settembre in alcuni mercati selezionati. I clienti di Germania, Francia, Norvegia e Regno Unito riceveranno le prime consegne a partire dalla prossima estate.

Una guida vivace

La piccola di casa Honda è la prima vettura totalmente elettrica introdotta in Europa dal costruttore. Grazie alla piattaforma sviluppata appositamente per l’alimentazione full-electric, alla trazione posteriore, alla distribuzione dei pesi 50:50, e all'ampio raggio di sterzata la citycar dal look retro promette una notevole agilità. La vettura è alimentata da una batteria da 35,5 kWh ed è compatibile con la ricarica rapida. 

Una strategia per elettrificare l'Europa

Alla kermesse tedesca i vertici del costruttore hanno anche esposto la loro 'Visione Elettrica' per sviluppare la mobilità sostenibile nel Vecchio Continente. Tra i vari punti spicca l'intenzione di commercializzare nel mercato europeo, entro il 2025, esclusivamente modelli con tecnologia elettrificata. Coerentemente con questo obiettivo la prossima Jazz, che sarà disponibile a partire dal 2020, verrà offerta solo in versione ibrida. 

Honda ha anche dichiarato di essere interessata ad entrare nel mercato dei sistemi per la gestione dell’energia e della ricarica. Uno dei progetti più interessanti in questa direzione è il Power Manager Prototype, un sistema bidirezionale che collega i veicoli a una rete elettrica intelligente. In questo modo l'energia immagazzinata nella batteria del veicolo potrà alimentare il fabbisogno domestico o essere reimmessa nella rete energetica in periodi di forte richiesta. 

Tag

#IAA19  · Francoforte  · Honda  · Honda e  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Abbiamo provato in anteprima l'utilitaria a batterie giapponese, nelle concessionarie il prossimo anno. Se la vedrà con Peugeot 208 e Opel Corsa