La casa madre Daimler l'aveva annunciato già da un po' e ora quel momento è arrivato: dal 2020 - anno in cui partirà la commercializzazione - tutta la gamma smart sarà solo a zero emissioni. Il nuovo lancio tutto elettrificato prevede le versioni coupé e cabrio della fortwo EQ e la quattro posti forfour EQ. Anteprima al Salone di Francoforte, dal 12 al 22 settembre 2019.
Nuova vita
L’estetica di smart è ora profondamente rinnovata. Le due nuove versioni si differenziano nello stile: la forfour è più sportiva e si allarga nella parte bassa inglobando i fendinebbia, mentre la fortwo mantiene un aspetto più informale.
I fari guadagnano la tecnologia full-led; in particolare quelli posteriori mostrano una grafica romboidale molto simile a quella degli ultimi concept presentati dal marchio tedesco. La plancia è stata ridisegnata e, ora, davanti alla leva del cambio, presenta un vano portaoggetti richiudibile e abbastanza capiente.
L’altra importante novità è rappresentata dal sistema di infotainment con touchscreen da 8 pollici o in alternativa un sistema per integrarsi con gli smartphone.
Alla carica
Il motore elettrico sincrono presenta 60 chilowatt di potenza, pari a 80 cavalli che riescono a portare la fortwo coupé da 0 a 60 chilometri orari in 4,9 secondi. La forfour ce ne mette 5,2. In entrambi i casi la velocità massima è di 130 chilometri orari.
Smart EQ fortwo, grazie all’accumulatore fornito dal gruppo tedesco, riesce a percorrere fino a 159 chilometri con una sola carica: un’autonomia sufficiente per un tranquillo utilizzo urbano. Scegliendo l’optional del caricatore da 22 chilowatt, è possibile ricaricare la batteria dal 10 all'80% in 40 minuti.
L'applicazione "intelligente"
Un’altra novità è rappresentata dall'app smart EQ control che grazie all'integrazione con il servizio Plugsurfing rende possibile l’accesso a tutte le colonnine pubbliche con un unico sistema di fatturazione. Tra le altre funzioni dell’applicazione è prevista anche quella che ricerca i parcheggi liberi nelle vicinanze.