Ultimo aggiornamento  14 ottobre 2019 20:26

Mercedes EQS, concept elettrico a Francoforte. #IAA19

Carlo Cimini ·

Gorden Wagener, capo design Daimler, ha pubblicato sul suo profilo Instagram l'immagine teaser del nuovo concept Mercedes EQS, confermando che il prototipo sarà presente al prossimo Salone dell'auto di Francoforte (12-22 settembre).

La berlina premium a batteria, come anticipato dal capo ingegneria EQ Michael Kelz, è uno dei 10 modelli totalmente elettrici che la Casa di Stoccarda intende presentare entro il 2025. Di questi fanno già parte il suv EQC - la prima auto a zero emissioni della Stella - e il monovolume EQV (entrambe già vetture di serie). A queste va aggiunto il prototipo della compatta elettrica EQA che sfrutta la piattaforma EVA e che dovrebbe entrare in produzione entro la fine del prossimo anno.

Ispirata alla CLS

Mercedes EQS sarà il primo modello EQ a beneficiare della Modular Electric Architecture (Mea) e dovrebbe ricalcare la dimensione attuale della CLS. La nuova berlina elettrica è pronta ad affrontare le altre premium a zero emissioni del segmento come Tesla Model S, l'appena presentata Porsche Taycan e la futura Jaguar XJ. 

EQS dovrebbe essere prodotto nello stabilimento principale di Sindelfingen dal 2021.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il numero uno di Daimler Ola Källenius conferma: ci saranno versioni a zero emissioni delle supersportive di Affalterbach

· di Carlo Cimini

È un suv la prima a batteria della Casa di Stoccarda. Ha una autonomia di oltre 440 chilometri e sistemi di guida autonoma di secondo livello. Prezzo da 76.839 euro