Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2019 03:51

Cina, auto robot e 5G alla fiera del commercio.

Valerio Antonini ·

L'auto autonoma avrà un suo spazio - esterno rispetto alla Fiera - alla seconda edizione del China International Import Expo, l'evento che si svolgerà a Shanghai dal 5 al 10 novembre e dedicato alle nuove opportunità di rapporti commerciali tra il Paese asiatico e il resto del mondo.

Si tratterà, hanno fatto sapere gli organizzatori, di un'area di test nella quale - grazie anche al collegamento 5G - i visitatori potranno effettuare delle prove a bordo di vetture condotte dall'intelligenza artificiale.

Quasi un salone

Quello che si sa è che gli espositori del settore automotive presenti saranno 69, provenienti da 16 differenti Paesi. In un momento storico nel quale i tradizionali saloni auto attraversano un periodo di crisi, l'affluenza di nomi stranieri all'evento di Shanghai sembra essere una ulteriore conferma dell'importanza del mercato cinese - il primo al mondo per auto vendute - per tutti i costruttori mondiali.

Hyundai, per esempio, ha deciso di più che raddoppiare lo spazio (da 600 a 1.400 metri quadri) dove presenterà le proprie proposte destinate al mercato cinese. Nel 2018 - alla prima edizione del Ciie - il padiglione italiano ha visto in esposizione, tra l'altro, anche un esemplare di Ferrari di Formula 1.

Occasione d'affari

Il China International Import Expo è una manifestazione fieristica promossa del ministero del Commercio cinese e dalla municipalità di Shanghai e dedicata alle aziende straniere che vogliono approfondire le opportunità commerciali in Cina.

Nel 2018 sono stati 150 i paesi partecipanti, per un totale di 3.617 espositori distribuiti in un'area di 270mila metri quadrati. Le presenze hanno toccato quota 600mila visitatori.

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

70 anni fa veniva proclamata la Repubblica Popolare Cinese. Le vetture prodotte nel Paese, da poche centinaia, oggi sono 24 milioni. Così Pechino è diventato il più grande mercato...

· di Paolo Odinzov

La Casa tedesca ha presentato al Salone cinese il concept di una vettura evoluta e automatizzata a Livello 4 per l'impiego cittadino e nel car sharing