Ultimo aggiornamento  16 ottobre 2019 01:40

Bike sharing: Roma ci riprova.

Marina Fanara ·

Dopo gli ultimi tentativi falliti, Roma è pronta a rilanciare il bike sharing con un servizio rinnovato nelle regole e al riparo dal rischio furti e vandalismi.

In prova per 3 anni

Il bando è stato appena pubblicato sul sito del Comune e prevede una sperimentazione di tre anni che, in una prima fase, interesserà unicamente il noleggio a flusso libero (i mezzi possono essere prelevati e riconsegnati anche al di fuori dei parcheggi dedicati) di biciclette a pedalata assistita e munite di sistemi gps.

Gps obbligatorio 

"Vogliamo un modello di bike sharing innovativo per garantire ai cittadini la disponibilità di una flotta di biciclette a pedalata assistita e geolocalizzata tramite gps", sottolinea il sindaco Virginia Raggi, "cercheremo di incentivare gli operatori a investire in questo settore strategico e offrire ai romani un servizio sicuro, efficiente ed ecologico".

"Quella appena pubblicata è una manifestazione d'interesse che punta a un modello di bici condivisa rinnovato rispetto al passato", aggiunge Linda Meleo, assessore alla Città in movimento, "un sistema che sia realmente un'alternativa di spostamento in grado di incidere positivamente su traffico, inquinamento e sicurezza".

Sharing sotto controllo

"Ci siamo dotati di strumenti adeguati a monitorare il territorio, a garantire il decoro urbano e a ridurre il rischio furti e danneggiamenti", sottolinea l'assessore, "problemi che finora hanno compromesso il servizio reso agli utenti e creato seri danni agli operatori".

L'avviso è valido fino a luglio 2022, gli operatori interessati, pubblici e privati, dovranno garantire la messa a disposizione di una flotta composta da un minimo di 500 a un massimo di 7mila biciclette.

Tag

Bike Sharing  · Mobilità ciclabile  · Roma  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Lunghe file davanti alle tre macchinette di +Ricicli+Viaggi per la raccolta delle bottiglie in cambio di biglietti gratis per i bus. In 6 settimane già riciclati 350mila pezzi

· di Marina Fanara

E' il risultato di +Ricicli+Viaggi a poco più di un mese dal lancio: chi si serve delle macchinette "salva plastica" accumula punti da spendere in biglietti dei bus

· di Marina Fanara

Dopo la pausa d'estate tornano in funzione i divieti nella ztl A1 Tridente: stop alla circolazione per tutti i veicoli, scooter compresi