Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2019 11:15

Waymo, l’autonoma supera un tornado (VIDEO).

Linda Capecci ·

Waymo, l'azienda di Alphabet specializzata nello sviluppo delle tecnologie per le vetture a guida autonoma, continua con i suoi test effettuati in ogni condizione atmosferica.

Stavolta la società californiana ha pubblicato sul proprio canale YouTube un sorprendente video che mostra un’auto senza guidatore muoversi su strada in condizioni particolarmente pericolose: in questo caso nel bel mezzo di una tempesta di sabbia in Arizona.

A bocca aperta

La vettura driverless avanza in un tornado aggirando ostacoli e pericoli: la scarsa visibilità non impedisce di distinguere chiaramente che lungo il percorso riesce a individuare un altro veicolo e un pedone.

La prova è fondamentale, visto che tra i più grandi nemici ambientali in questa regione desertica degli Usa, ci sono proprio le forti raffiche di vento e gli haboob, veri e propri muri di sabbia in movimento.

L’azienda sta testando i suoi mezzi in 25 città, molto differenti tra loro dal punto di vista climatico.

 

In tutte le condizioni

L'obiettivo è dimostrare che la tecnologia driverless è in grado di confrontarsi anche con degli scenari ambientali estremi e riesce a prevenire il pericolo, tanto da fermare il veicolo se le condizioni di guida non sono di totale sicurezza.

“Usando radar e lidar, stiamo progettando il nostro sistema per aiutare a rilevare gli altri utenti della strada anche quando le potenzialità della telecamera sono limitate”, ha dichiarato Waymo sul proprio blog.

Tag

Auto autonoma  · Test  · Waymo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Patrizia Licata

La società di Google si accorda con lo Stato americano per testare con minivan senza conducente su strade pubbliche. I residenti possono prenotarsi con una app