A distanza di cinque settimane dal lancio, a Roma con +Ricicli+Viaggi sono state già raccolte 100mila bottigliette di plastica.
Biglietti in cambio di bottiglie
La campagna per la salvaguardia ambientale organizzata da Atac, la municipalizzata del trasporto pubblico, è stata avviata a luglio scorso e permette di tramutare in punti, spendibili in biglietti dei bus, le bottigliette depositate in appositi contenitori.
Una campagna per l'ambiente
"L'iniziativa si sta rivelando un grande successo", scrive Linda Meleo, assessore alla Città in movimento, sulla sua pagina Facebook, "un risultato che dimostra non solo di aver suscitato interesse nel pubblico, ma anche di coinvolgere in prima persona tanti cittadini e utenti del trasporto pubblico. Un esempio virtuoso per la difesa dell'ambiente: tutte le bottiglie raccolte verranno riciclate e torneranno ad essere nuove bottiglie".
Raccolta punti tramite app
Basta depositarle in una delle tre speciali macchinette "mangia plastica", installate nelle stazioni della metropolitana di Piramide (metro B), San Giovanni (metro C) e Cipro (metro A), per ricevere cambio un credito per l’acquisto dei titoli di viaggio. La raccolta dei punti avviene automaticamente sul cellulare, tramite le app MyCicero e TabNet.