Amsterdam intende vietare la circolazione a tutti i veicoli a benzina e diesel entro il 2030. Ma, per accelerare questo processo, ha solo 10 anni e deve costruire un'infrastruttura all'altezza che possa alimentare le migliaia di auto elettriche già presenti sulle strade della città.
In particolare già dal prossimo anno, i veicoli a gasolio saranno banditi dalla capitale dei Paesi Bassi mentre, a partire dal 2022, solo i mezzi pubblici a batteria o a idrogeno potranno effettuare servizio nel centro urbano di Amsterdam.
Trasporto più pulito, aria più pulita
Sharon Dijksma, vice sindaco della città, ha le idee chiare: "Dobbiamo assolutamente cercare di ridurre le emissioni di CO2 e ripulire l'aria che respiriamo. L'elettrico è la soluzione migliore per il futuro prossimo". Amsterdam ha attualmente cinque zone dove è vietata la circolazione ai veicoli più inquinanti e col passare del tempo queste aree saranno allargate.
Vattenfall, compagnia energetica europea, sta fornendo l'infrastruttura di ricarica per le auto elettriche: finora si contano 3mila colonnine ma l'obiettivo è aumentarle fino ad arrivare a 23mila entro il 2025. Attualmente, ad Amsterdam e dintorni, circolano circa 17mila veicoli a batteria (18mila in tutta l'Olanda, in crescita del 118% rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso) e, secondo Vattenfall, questo numero potrebbero quadruplicare nei prossimi tre anni.