Toyota è partner dei Giochi Olimpici che si svolgeranno a Tokyo il prossimo anno. Il gruppo giapponese, di cui fa parte anche Lexus, fornirà per l’evento una gamma di 3.700 veicoli, di cui quasi il 90% sarà elettrificato. I mezzi forniti hanno propulsori a batterie di tutti i generi: ibridi tradizionali, plug-in, a idrogeno e 100% elettrici. Tutte le vetture saranno equipaggiate con gli ultimi sistemi di assistenza alla guida Toyota per ridurre al minimo il rischio di collisioni.
Il costruttore giapponese fa debuttare su strada la e-Palette, la concept car autonoma presentata al Ces 2018. Il veicolo viaggerà autonomamente per alcuni tratti di strada e accompagnerà personale e atleti all’interno del Villaggio Olimpico e Paralimpico. A bordo non ci sarà quindi un autista ma un operatore per monitorare le operazioni di guida automatizzata. Oltre alla e-Palette verrà utilizzata anche la Concept-i, un prototipo presentato al Ces 2017 che trasporterà autonomamente per un tratto la torcia olimpica. Le strade di Tokyo saranno teatro di prove di guida robotizzata.
Per mobilità ridotta
Alcuni veicoli sono stati realizzati appositamente per i Giochi Olimpici come l’Apm, un autobus per il trasporto di passeggeri, disabili o anziani con interni modulabili a seconda delle esigenze. Nella configurazione base sarà dotato di tre file di sedili con sei posti in totale. In aggiunta circolerà anche Sora, un bus spinto da un motore elettrico alimentato ad idrogeno.