Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 13:19

Monopattini elettrici, anche Imola ci prova.

Marina Fanara ·

"Offrire ai cittadini altri tipi di mobilità alternativa in modo da diminuire l'uso dei mezzi più inquinanti e migliorare la qualità dell'aria". Per questo, dice Andrea Longhi, assessore all'Ambiente del Comune di Imola, la Giunta ha deciso di dare il via libera alla sperimentazione dei monopattini elettrici, "ovviamente, rispettando le regole fissate dal decreto di luglio scorso (n. 229/2019 del ministero Infrastrutture e trasporti, ndr)", precisa l'assessore.

Test nelle vie del centro

E così, dopo Milano, Torino, Cattolica e Rimini (presto dovrebbe aggiungersi Pesaro), anche Imola si appresta a verificare le opportunità di trasporto che possono offrire questi piccoli mezzi innovativi (oltre ai monopattini elettrici, comprendono segway, hoverboard e monowheel). "Incentiveremo il loro uso soprattutto in centro", spiegano in Comune, "per coprire l'ultimo miglio e in integrazione con le altre modalità già attive nell'area, bici e mezzi pubblici, per esempio".

"L'iniziativa rientra nel nostro programma per abbattere inquinamento e congestione", sottolinea l'assessore Longhi, "la micromobilità elettrica potrebbe essere una soluzione valida anche per offrire un'alternativa di spostamento nelle zone dove, per via dello smog, è necessario limitare il traffico privato".

Piccoli mezzi intermodali

Prima di iniziare concretamente i test, la Giunta dovrà attendere la stesura, prevista entro pochi mesi, di un regolamento da parte di Area Blu (azienda che a Imola si occupa di mobilità su delega del Comune) dove verranno elencati i corretti comportamenti di guida e le aree dove potranno circolare i microveicoli che nelle intenzioni del Comune dovranno riguardare in primis i nodi d'interscambio come le stazioni ferroviarie e i capolinea di bus e corriere.

Comune al lavoro

Oltre all'installazione di apposita segnaletica (sempre in coerenza a quanto previsto dalla legge), il Comune ha annunciato anche il lancio di una campagna per informare i cittadini sulla sperimentazione in atto e sulle corrette norme di comportamento ai fini della massima sicurezza.

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Il decreto sulla sperimentazione è al varo definitivo: detta regole e requisiti per la circolazione in ambito urbano di monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel

· di Marina Fanara

Il ministro Infrastrutture e trasporti Toninelli ha firmato il decreto per la sperimentazione di monopattini, hoverboard, segway e monowheel. Ecco le regole per la circolazione