Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2019 05:50

Jaguar, futuro a tutto suv.

Edoardo Nastri ·

Jaguar cambia pelle. Il costruttore britannico ha avviato un cambiamento radicale della sua gamma prodotti, dettato dal successo dell'architettura suv, quella che si vende di più in tutti i mercati di riferimento.

Le Jaguar saranno sempre meno berline e coupé sportive e sempre più suv, a zero emissioni comprese grazie anche alla condivisione di tecnologie per le auto elettriche con Bmw, una collaborazione che potrebbe estendersi fino alle piattaforme. Negli ultimi tre anni il costruttore britannico ha presentato tre suv: la grande F-Pace, la compatta E-Pace e l’elettrica I-Pace. Ecco quali saranno i nuovi modelli fino al 2022. 

Berline a rischio

Le berline rischiano di uscire dalla gamma del costruttore britannico a causa del rilevante calo delle vendite in Europa, Usa e Cina. La più piccola XE è appena stata oggetto di restyling con aggiornamenti a motori, stile e comparto tecnologico. Se tuttavia le vendite dovessero continuare a non essere soddisfacenti potrebbe non vedere una seconda generazione.

La più grande XF dovrebbe essere rinnovata il prossimo anno, anch'essa con alcune modifiche di sostanza che comprenderebbero anche l'aggiunta di un propulsore ibrido. L'ammiraglia XJ, uscita di produzione dopo 51 anni a luglio, potrebbe tornare sulla scena nel 2021 trasformata in berlina esclusivamente elettrica. Nel mirino avrà la Tesla Model S e aiuterà il costruttore britannico nel rispettare i limiti delle emissioni dopo l’entrata in vigore delle nuove normative europee sulla Co2.

Una nuova F-Type nel 2021

Nonostante il calo delle vendite generale di vetture coupé, Jaguar presenterà entro due anni una nuova generazione della F-Type, la vettura con cui Ian Callum, ex responsabile del design del marchio, ha iniziato la trasformazione dello stile degli attuali modelli del giaguaro, suv compresi.

Le immagini dei primi muletti circolanti mostrano una due posti più lunga e larga dell’attuale. La prossima F-Type potrebbe montare il V8 4.4 a benzina di Bmw ed è probabile che sia prevista una versione mild hybrid abbinata al 2.0 a benzina del gruppo Jaguar-Land Rover.

Suv mania

Prima di vedere un modello Jaguar a ruote alte completamente inedito dovremo aspettare il 2022. Tra tre anni infatti dovrebbe arrivare la J-Pace, il primo suv del costruttore britannico a sette posti, pensato soprattutto per i mercati di Usa e Cina. Il crossover full-size condividerà la piattaforma con la prossima Range Rover e arriverà anche in versione ibrida.

Per E-Pace, F-Pace e I-Pace si preparano tre restyling tra il 2020 e il 2022. In particolare la compatta (E-Type) dovrebbe arricchirsi di un propulsore elettrificato, così come la F-Pace, i cui aggiornamenti stilistici e tecnici si vedranno già il prossimo anno. 

Tag

Business  · Jaguar  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il capo del design del marchio inglese si ritira. Dall'1 luglio il centro stile passa a Julian Thomson, che dal 2000 lo ha affiancato a disegnare il futuro

· di Francesco Paternò

Primo baby suv del marchio britannico in competizione con i rivali tedeschi. Spaziosa e con tante attenzioni per chi è a bordo, sarà in vendita da gennaio