Il weekend di sabato 24 e domenica 25 agosto è il primo controesodo della stagione, con milioni di italiani di ritorno dalle vacanze.
Bollino rosso per il traffico
Un fine settimana contrassegnato da bollino rosso su strade e autostrade: il calendario stilato da Viabilità Italia (la task force per la gestione dell'esodo composta da Polizia, Carabinieri, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Anas, Aiscat, province e Comuni) prevede traffico intenso con possibili criticità.
E non solo, la circolazione potrebbe peggiorare per via dello sciopero proclamato dagli addetti ai caselli autostradali per domenica 25 agosto, dalle ore 10 alle ore 14 e dalle 18 alle 2 di lunedì 26 agosto.
Sciopero ai caselli, rischio code
Un'astensione dal lavoro che potrebbe provocare ulteriori rallentamenti e code per pagare il pedaggio, anche se, annuncia Viabilità Italia, "il personale in presidio presso le stazioni interessate dallo sciopero opererà per prevenire code o disagi, attivando tutte le misure necessarie per agevolare il deflusso dei veicoli".
Ricordiamo, infine, che lungo la rete autostradale sono tornati pienamente in funzione i Tutor: occhio ai limiti di velocità, non solo per evitare multe salate ma soprattutto per la sicurezza propria e altrui.