E' stato inaugurato i primi di agosto lo Stationplein bicycle parking di Utrecht - nei Paesi Bassi - il parcheggio per bici più grande al mondo che copre 17mila metri quadri per 12.500 posti.
I servizi
Il parcheggio è aperto 24 ore su 24, sette giorni alla settimana e gestito collettivamente dal comune di Utrecht e dalla società di trasporti olandese NS.
Su tre piani, di fronte alla stazione centrale della città olandese, è una comoda alternativa per far sì che i pendolari abbandonino l'auto e raggiungano la ferrovie pedalando.
Lo Stationplein incarna il sogno di ogni ciclista urbano; è gratuito nelle prime 24 ore e poi costa un 1,25 euro al giorno. Inoltre mette a disposizione un’officina - un punto di assistenza per riparazioni, manutenzione, cambio di parti e accessori - e un servizio di noleggio. In più, viene garantita contro i furti una sorveglianza notte e giorno con delle telecamere.
Una soluzione
Il megaparcheggio è una risposta al sovraffollamento delle bici che in città come Utrecht, Amsterdam e L’Aia è da anni uno dei grandi problemi delle amministrazioni comunali.
La struttura - presentata dallo studio Ector Hoogstadt di Rotterdam all'ultima Biennale di architettura per biciclette di Amsterdam - funziona come un garage per automobili: attraverso un sistema di rampe a senso unico,i ciclisti sono guidati da un dispositivo di segnalazione digitale e posteggiano attraverso una smart card personalizzata.
Un patrimonio
Nei Paesi Bassi la prima pista ciclabile fu costruita nel 1885, la bicicletta è da poco entrata nell'elenco del "patrimonio intangibile" del Paese – come i tulipani - non stupisce quindi che proprio gli olandesi siano riusciti a conquistare questo primato, favorendo una mobilità salutare.