Ultimo aggiornamento  17 settembre 2019 09:24

Bici, il parcheggio più grande del mondo.

Linda Capecci ·

E' stato inaugurato i primi di agosto lo Stationplein bicycle parking di Utrecht - nei Paesi Bassi - il parcheggio per bici più grande al mondo che copre 17mila metri quadri per 12.500 posti.

I servizi

Il parcheggio è aperto 24 ore su 24, sette giorni alla settimana e gestito collettivamente dal comune di Utrecht e dalla società di trasporti olandese NS.

Su tre piani, di fronte alla stazione centrale della città olandese, è una comoda alternativa per far sì che i pendolari abbandonino l'auto e raggiungano la ferrovie pedalando. 

Lo Stationplein incarna il sogno di ogni ciclista urbano; è gratuito nelle prime 24 ore e poi costa un 1,25 euro al giorno. Inoltre mette a disposizione un’officina - un punto di assistenza per riparazioni, manutenzione, cambio di parti e accessori - e un servizio di noleggio. In più, viene garantita contro i furti una sorveglianza notte e giorno con delle telecamere.

Una soluzione

Il megaparcheggio è una risposta al sovraffollamento delle bici che in città come Utrecht, Amsterdam e L’Aia è da anni uno dei grandi problemi delle amministrazioni comunali.

La struttura - presentata dallo studio Ector Hoogstadt di Rotterdam all'ultima Biennale di architettura per biciclette di Amsterdam - funziona come un garage per automobili: attraverso un sistema di rampe a senso unico,i ciclisti sono guidati da un dispositivo di segnalazione digitale e posteggiano attraverso una smart card personalizzata.

Un patrimonio 

Nei Paesi Bassi la prima pista ciclabile fu costruita nel 1885, la bicicletta è da poco entrata nell'elenco del "patrimonio intangibile" del Paese – come i tulipani - non stupisce quindi che proprio gli olandesi siano riusciti a conquistare questo primato, favorendo una mobilità salutare.

Tag

Bicicletta  · Paesi Bassi  · Parcheggio  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Il vice sindaco Dijksma: "L'elettrico è il futuro". La capitale dei Paesi Bassi accelera il processo di transizione dai veicoli con motore tradizionale a quelli a basse emissioni

· di Carlo Cimini

La società di Chicago ha raccolto 50 milioni di dollari nell'ultimo round di finanziamenti, per un totale di 118 milioni. Tramite un'app fornisce un servizio di ricerca posti auto

· di Colin Frisell

I viaggi in bicicletta nella capitale inglese sono aumentati del 5% nel 2018. Percorsi 4 milioni di chilometri al giorno. In tutta la Gran Bretagna la crescita è stata dell'1,8%