L'Audi RS 6 Avant è una station wagon da pista. A dimostrarlo sono i numeri: motore 4.0 V8 biturbo da 600 cavalli e 800 newtonmetri di coppia, 0-100 chilometri orari in 3,6 secondi, 305 chilometri orari di velocità massima per 565 litri di capacità di carico nel bagagliaio. La nuova generazione della sportiva tedesca è dotata di sistema mild hybrid in grado di migliorarne l’efficienza e ridurne le emissioni inquinanti. Secondo quanto dichiarato da Audi, qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore tra i 55 e i 160 chilometri orari la vettura può muoversi per inerzia a motore spento per circa 40 secondi.
Per la prima volta la RS 6 sarà in vendita anche in Nord America: “Andremo a presidiare un mercato nuovo che assicura un ottimo potenziale garantendo ampio margine di crescita”, commenta Oliver Hoffman, responsabile di Audi Sport, la divisione che del costruttore di Ingolstadt che cura le vetture più estreme.
Nel nostro paese la RS 6 sarà disponibile all’inizio del prossimo anno. La vettura mantiene tutte le caratteristiche di spazio e comodità della sua sorella da “passeggio”, la A6. La trazione è integrale e può contare sul cambio automatico tiptronic a otto rapporti.
Sportività e sicurezza
La RS 6 monta di serie le sospensioni ad aria, mentre a richiesta è disponibile il pacchetto Dynamic Ride che grazie all’aiuto di telecamere è in grado di leggere le condizioni del terreno e intervenire conseguentemente sull’assetto della vettura.
Non mancano tutte le ultime tecnologie per la sicurezza: la vettura può contare su più di trenta sistemi di assistenza alla guida, come il rilevatore di ostacoli, il dispositivo per il mantenimento di corsia o il cruise control adattivo.