Ultimo aggiornamento  08 dicembre 2019 07:02

Jaguar: l'auto non cambia solo nei dizionari.

Linda Capecci ·

Jaguar ha chiesto all’Oxford English dictionary e all’Oxford dictionaries di aggiornare la definizione della parola “car", "automobile” in quanto l'attuale è ormai "antiquata".

Definizione obsoleta

L’attuale vocabolo, infatti, descrive “un veicolo stradale alimentato da un motore a combustione interna progettato per il trasporto di un conducente e di un ridotto numero di passeggeri, normalmente con due ruote anteriori e due posteriori, per uso privato, commerciale o di piacere”.  Questa è la definizione di auto fornita dal dizionario Oxford e che non si discosta affatto dalla quella che ne danno i dizionari italiani. Un concetto obsoleto in effetti, che non rispecchia affatto la mobilità contemporanea, sempre più elettrica e autonoma.

L'iniziativa

“Nello sviluppo del nome o di una tecnologia per un nuovo veicolo viene effettuato un grande lavoro concettuale, in modo tale che possa essere facilmente compreso dal consumatore – ha dichiarato David Browne, capo commissione Jaguar Land Rover, che ha promosso l’iniziativa - per questo motivo è davvero sorprendente vedere che l’attuale definizione di automobile sia così antiquata. Stiamo sollecitando i due dizionari ad aggiornare le loro classificazioni, in modo da essere allineate sia con i tradizionali motori a combustione interna sia con i sistemi di propulsione più sostenibili, quelli del futuro”.

Campagna social

In attesa della risposta di Oxford English dictionary, Jaguar ha lanciato su Twitter, Facebook e Instagram l’hashtag #RedifineTheCar, attraverso il quale gli utenti possono dare il loro contributo, condividendo la propria definizione di “automobile”.

Cambia la tecnologia, il concetto di auto è in continua evoluzione e anche i dizionari devono adeguarsi: questo è il senso della campagna.

Tag

Automobile  · I-Pace  · Jaguar  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Debutta a Ginevra il primo modello a batteria del marchio inglese, costruito in Austria. Suv compatto ad alte prestazioni. Prezzi da 79.790 euro