Ultimo aggiornamento  14 dicembre 2019 08:13

Rottami rock.

Linda Capecci ·

Andy George di “How to Make Everything” - canale Youtube dedicato al fai da te - ha impiegato le sue abilità manuali per creare una chitarra elettrica, con un lanciafiamme funzionante incorporato, ispirata alla pellicola del 2015 “Mad Max: Fury Road”, e utilizzando i materiali di scarto di alcune auto.

Lo straordinario maestro di chitarra elettrica e a sua volta youtuber Marty Schwartz, lo ha aiutato nell’impresa: Andy aveva già replicato degli strumenti in passato ma non si era ancora mai confrontato con uno così complesso e aveva bisogno di alcuni chiarimenti su come costruirlo. E soprattutto su come renderlo perfettamente funzionante.

L'impresa

Il visionario creativo si è detto: “Vediamo se posso costruire una chitarra elettrica utilizzando dei rottami, poi in un secondo momento, penserò ad aggiungere il lanciafiamme”. Nel tutorial pubblicato sulla sua insolita pagina Instagram di “fai da te” lo vediamo aggirarsi in un discarica. George preleva vari parti di auto destinate alla demolizione: una marmitta, cavi, tubi, uno stereo, delle casse. Poi l'azione si sposta nel suo studio, dove lo vediamo all’opera mentre taglia, plasma, assembla i vari componenti che ha recuperato.

La marmitta prende così la forma di una cassa armonica “fatta in casa”. Dall’impianto stereo e le casse di una vettura viene ricavato il sistema di amplificazione dello strumento.

Fuoco e musica

Sembra strano che possa funzionare una chitarra elettrica con cassa armonica metallica, eppure è stata costruita per la prima volta in America negli anni '20 e ha fatto la storia:  è la chitarra resofonica, portata alla fama da musicisti del calibro di Jimmy Page dei Led Zeppelin e Ry Cooder e protagonista della copertina di “Brothers in arms” dei Dire Straits.

Sembrava impensabile e invece la stramba chitarra progettata da Andy George, funziona. Il maestro Marty Schwartz lo aiuta ad accordarla, ora è pronta a sputare fuoco e suonare rock: dei vecchi rottami trasformati in musica.

Tag

Andy George  · Mad Max Fury Road  · Riciclo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Il blogger Brent Walter ha condiviso su Instagram le immagini delle piccole due ruote che rendono omaggio alla mitica Beetle Volkswagen attraverso l’arte del riciclo

· di Giuseppe Cesaro

Due incidenti segnano la vita dell'artista americano: dal primo nasce "Be-Bop-A-Lula", nel secondo perde la vita Eddie Cochran, uno dei primi eroi “rockabilly”