Ultimo aggiornamento  25 agosto 2019 07:13

Fresco Reverie, norvegese a emissioni zero.

Linda Capecci ·

La Norvegia è tra gli stati con la più alta diffusione di auto elettriche. Era paradossale che non ci fosse un produttore di e-cars locale e ora è arrivato: è nata la start up Fresco Motors. Il nome è un tributo a Jacques Fresco, visionario progettista americano che sognava città sostenibili e autosufficienti dal punto di vista energetico.

Prestazioni da supercar

La Fresco Reverie – che a prima vista sembra richiamare anche nelle forme la sua diretta concorrente, la Tesla Model S – è una berlina con prestazioni da supercar: scatta da 0 a 100 in 2 secondi e può toccare una velocità massima di 300 chilometri orari.

Secondo le anticipazioni trapelate, la vettura - per il momento ancora un concept - vanta un sistema di ricarica wireless (quindi non ha bisogno di collegarsi fisicamente a una colonnina).

Batteria d'emergenza

La batteria è costruita con un sistema modulare: si potrà dunque scegliere una capacità iniziale per poi espanderla acquistando nuovi elementi in un secondo momento, così da accrescere l'autonomia.

L'auto disporrebbe anche di una “tanichetta elettrica”, come quelle che tradizionalmente si riempiono di carburante quando si rimane "a secco". In pratica una batteria d’emergenza portatile, proprio come la curiosa “valigetta” presentata da Nobe 100 al Salone di Ginevra nel marzo scorso.

La scandinava Fresco Motors è già pronta a raccogliere le prenotazioni per la sua prima vettura di cui ancora non si conosce il prezzo.

Un Paese a batteria

In Norvegia il boom nelle vendite dei veicoli a zero emissioni continua: secondo la Norwegian Road Federation, il 48,4% delle auto commercializzate nel Paese nei primi sei mesi del 2019 è 100% elettrico. Di queste 3.755 (il 24,5%) sono Tesla Model 3.

Oslo ha deciso di vietare dal 2025 l'immissione sul mercato di mezzi con motori tradizionali.

Tag

Auto elettriche  · Batterie  · Fresco Motors  · Nobe 100  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Per la Norwegian Road Federation il 58,4% delle auto nuove vendute a marzo (in totale 11.518) è a batteria. Terzo mercato al mondo dopo Cina e Usa

· di Redazione

Due californiani hanno attraversato gli Stati Uniti, dal Pacifico a New York, in elettrico in 51 ore e 47 minuti, tre ore meno del precedente primato