Ultimo aggiornamento  25 agosto 2019 06:28

Un premio al museo Piaggio.

Linda Capecci ·

Il Museo Piaggio di Pontedera – in provincia di Pisa - entra nella Hall of Fame di TripAdvisor grazie alla conquista, per il quinto anno consecutivo, del Certificato di Eccellenza rilasciato dalla piattaforma di viaggi più grande  al mondo, che raccoglie circa 490milioni di visitatori mensili.

Il riconoscimento è stato assegnato grazie in particolare ai punteggi altissimi e alle eccellenti valutazioni degli utenti. Da quando il museo è stato inaugurato - nel 2000 - nei locali dell'ex officina attrezzeria sono transitati oltre 700mila visitatori.

Le collezioni

Gli spazi espositivi, profondamente rinnovati nel 2018, si estendono su 5mila metri quadrati e accolgono più di 250 veicoli storici: accanto alla collezione Vespa, i marchi Piaggio, Ape e i brand sportivi Aprilia, Gilera e Moto Guzzi. Nomi che hanno fatto la storia delle due ruote e che nell'insieme hanno conquistato ben 104 titoli mondiali nelle varie specialità del motociclismo sportivo, anche grazie a piloti del calibro di Valentino Rossi, Max Biaggi e Loris Capirossi.
Il museo Piaggio non si limita alle moto e ripercorre l'evoluzione della mobilità del Paese, dai treni agli aerei, dalle teleferiche ai motori marini.

Tag

Museo  · Piaggio  · Pontedera  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

La Rai prepara una fiction sull'uomo che creò l'azienda di Pontedera e inventò la Vespa, veicolo simbolo del nostro Paese nel mondo