Ultimo aggiornamento  28 gennaio 2020 11:47

"Formula Student": a Silverstone vittoria italiana.

Linda Capecci ·

I team Mmr e Mmr Hybrid di Unimore (facoltà di ingegneria, economia e scienze della comunicazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia) hanno vinto a Silverstone Formula Student, il campionato per monoposto interamente realizzate nei laboratori degli atenei, con una vettura dotata di motore a combustione e l’altra ibrida.

E’ la prima volta che ad aggiudicarsi questa competizione è una formazione italiana che quest'anno ha avuto la meglio su 86 squadre provenienti da tutto il mondo.

La competizione

Il campionato di Formula student si articola in due fasi: una statica e una dinamica. Nella prima i team devono affrontare tre giudizi su design, impatto economico dello sviluppo del mezzo e valutazione della capacità di pianificare una strategia di marketing e vendita. 

Segue poi la prova dinamica nella quale le auto si sfidano sul circuito, valutando capacità di accelerazione e agilità.

I mezzi in gara

La monoposto M19-L a combustione è risultata prima assoluta nella classifica generale. Il telaio monoscocca è stato realizzato senza l’ausilio di stampi e il motore è disposto longitudinalmente. Il veicolo, sviluppato con l'utilizzo dei più moderni software del settore automotive, è dotato di un propulsore di derivazione motociclistica Suzuki modello GSX-R 600, con una potenza massima di 95 cavalli che può raggiungere una velocità di 120 chilometri orari, con un’accelerazione da 0-100 in meno di 3 secondi.

Il mezzo è frutto dell’impegno di oltre 60 studenti e del sostegno di numerose aziende del territorio.

La ibrida presentata è invece la M181-H, al suo esordio in questo campionato, ed è stata premiata con il “Best powertrain installation”, riconoscimento sponsorizzato da Mercedes AMG.

“Il 2019 – ha commentato il rettore di Unimore Angelo Andrisano - è l'anno dei record. Nessuno aveva finora partecipato a "Formula Student" con una vettura ibrida e siamo il primo ateneo italiano ad aver conquistato la vittoria".

Tag

formula student  · Ricerca  · Silverstone  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

All'annuale sfida europea della sostenibilità Shell Make the Future Live - presso il Mercedes-Benz World di Londra - ottimi risultati per gli studenti di Torino e Carpi