Ultimo aggiornamento  25 agosto 2019 06:28

Autostrade, sciopero il 4 e 5 agosto.

Linda Capecci ·

Si profila un weekend da incubo per gli italiani che hanno intenzione di partire per le vacanze. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti, impegnati nella trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro del personale delle autostrade e dei trafori hanno proclamato 4 ore di sciopero a turni tra il 4 e il 5 agosto.

Ai caselli - già in sovraffollamento per le partenze estive - si potrà passare solo con carte di credito, prepagate e Telepass.

Le categorie

L'astensione dal lavoro riguarda i casellanti che non rientrano nelle categorie sottoposte alla legge 146 (che regolamenta tempi e modi delle astensioni dal lavoro) e non sono soggetti alla tregua estiva degli scioperi in concomitanza dell'esodo di agosto, in quanto il loro non è ritenuto "lavoro essenziale" dalle società concessionarie.

Non prenderanno parte alla protesta invece gli addetti alle sale operative, impianti e pronto intervento del soccorso stradale, sottoposti alla legge sullo sciopero e alla regolamentazione provvisoria del settore.

Secondo i sindacati "non sono stati ancora sciolti alcuni nodi della normativa. Inoltre, le anticipazioni sull'aspetto economico del contratto, che sarà affrontato negli incontri di fine luglio, non sono soddisfacenti".

Solo prepagate

I turni di sciopero saranno dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 4, poi, dalle 22 di domenica 4 alle 2 di lunedì 5.

Stop quindi, al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione, mentre quello tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì 5 agosto.

Per domenica è previsto il bollino rosso anche per le temperature, che torneranno sopra i trenta gradi. L'annuncio dello sciopero potrebbe aggravare la situazione nei giorni di venerdì e di sabato, perché in molti potrebbero decidere di anticipare la partenza.

Tag

Autostrade  · Casello autostradale  · Sciopero  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Secondo il calendario di Viabilità Italia, sono queste le giornate da traffico critico sulle strade delle vacanze. Al via il piano dei servizi per garantire la sicurezza durante il...