Ultimo aggiornamento  20 novembre 2019 12:41

Rimini, agosto in monopattino.

Marina Fanara ·

Nel periodo clou delle vacanze Rimini darà il via ai test dei monopattini elettrici. Dai primi giorni di agosto partirà la sperimentazione di questi piccoli mezzi che potranno essere noleggiati in modalità free floating (senza cioè postazioni fisse per la presa e consegna).

Microveicoli a noleggio libero

Dopo aver chiuso l'indagine di mercato, il Comune sta definendo la graduatoria degli operatori che si sono proposti per la gestione del servizio, dopodiché emetterà una delibera dove verranno indicate le aree della città dove sarà possibile utilizzare i microveicoli elettrici e le modalità d'utilizzo da parte di cittadini, noleggiatori e operatori di sharing mobility. Il tutto, ovviamente, nel rispetto di quanto previsto dal decreto del ministero Infrastrutture e trasporti che entrerà effettivamente in vigore il prossimo 27 luglio (dopo 15 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).

Comune ai nastri di partenza

"Stiamo lavorando per velocizzare il più possibile i tempi in modo da partire subito", spiega Roberta Frisoni, assessore alla Mobilità, "vogliamo avviare la sperimentazione nel periodo di maggior picco di presenze turistiche".

"Gli operatori hanno risposto tempestivamente al nostro appello", aggiunge l'assessore, "ora non ci resta che aspettare l'entrata in vigore definitiva del decreto e poi partiremo immediatamente con gli atti amministrativi necessari a definire nel dettaglio i termini del servizio nel nostro territorio. Agosto ci offre un'ottima opportunità per capire il gradimento del servizio da parte degli utenti e valutare margini di sviluppo ed eventuali correttivi".

Il Comune, nel frattempo, ha dato alcune indicazioni sulle le zone dove sarà ammessa la circolazione, sempre in via sperimentale, dei monopattini a batteria che comunque non potranno superare i 15 chilometri orari di velocità.

Rigorosamente in pista

Nell'elenco ci sono le principali piste ciclabili. Ecco le tratte interessate: lungomare sud da Miramare (lungomare Spadazzi) fino all'incrocio con Via Faenza, lungomare sud dall'incrocio con Via Siracusa fino Piazzale Boscovich, ciclabile lungo via destra del porto fino al Ponte dei Mille, ciclabile del lungomare nord a Viserbella e nei percorsi ciclopedonali dei parchi Renzi Madre Elisabetta, Maria Callas, Alcide Cervi, Olga Bondi, Fabbri, Poderi della Ghirlandetta.

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Nei primi otto mesi di quest'anno la Polizia locale ha già rilevato una trentina di incidenti con omissione di soccorso, tanti quanti l'intero 2018

· di Marina Fanara

Il decreto sulla sperimentazione è al varo definitivo: detta regole e requisiti per la circolazione in ambito urbano di monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel

· di Marina Fanara

Il Comune lancia nuovi servizi condivisi e a zero emissioni: monopattini a batteria, biciclette e scooter elettrici a disposizione di cittadini e turisti soprattutto in zona mare