Fascino vintage e tecnologia moderna. Alchimia con la quale Renault ha realizzato il concept 4L e-Plen Air, prototipo che festeggia il decimo anniversario del raduno 4L International (appuntamento annuale che si svolge a luglio nella Loira) dedicato a tutti i possessori della Renault 4 e derivate. E che allo stesso tempo reinterpreta in chiave moderna la versione “spiaggina” della celebre vettura francese, prodotta tra il 1968 ed il 1970 per opera della carrozzeria Simpar sulla scia di modelli come la Citroën Mehari.
La stessa meccanica della Twizy
Sviluppata da Renault Classic assieme a Renault Design, la 4L e-Plein Air, come facilmente intuibile dalla lettera “e” nel nome, ha un cuore verde. Si basa infatti sulla stessa meccanica della elettrica Twizy dotata di un motore da 12,5 chilowatt (17 cavalli) alimentato da una batteria della capacità di 6,1 kilowattora. Questo, pur se la vettura è destinata a rimanere almeno per adesso un prototipo, fa pensare che Renault potrebbe decidere un domani di produrla, replicando quanto fatto dalla Citroën proprio con la Mehari proposta anche lei in chiave moderna ed elettrica a zero emissioni.
Costruita con parti del modello originale
Nella linea la 4L e-Plen Air si distingue per soluzioni d’effetto come il frontale con la grande mascherina di colore bianco che integra i fari tondi e la fiancate prive di portiere per garantire rapido accesso all’abitacolo. Sulla carrozzeria, ma anche all’interno, è perfino dotata di parti del modello da cui deriva: come ad esempio i paraurti e il volante forniti dallo specialista in pezzi di ricambio per auto d'epoca Melun Retro Passion.
Abitacolo a due posti
A differenza della versione originale, però, la 4L e-Plen Air può ospitare solo 2 persone anziché 4, prevedendo al posto della panchetta posteriore una cesta di vimini che racchiude con molta probabilità le batterie. Diversa è inoltre la strumentazione con un display digitale dove è possibile tenere sotto controllo lo stato di carica e l’autonomia della vettura stimata in 100 chilometri.