Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 00:03

Usa, il futuro elettrico dei suv.

Paolo Odinzov ·

Cadillac ha dichiarato che la quinta generazione della Escalade sarà proposta anche in una versione a batterie prevista nel 2021. Questa, secondo voci non ufficiali, avrà una autonomia da record stimata in circa 650 chilometri.

La scelta di Porsche

Si tratta di una importante novità che ribadisce un nuovo orientamento nel mercato dei suv. Perlomeno quello americano dove sono molto apprezzati nella categoria i modelli big e a fianco ai tradizionali propulsori V8 sembrano sempre più destinate a diventare protagoniste le motorizzazioni elettriche.

Come testimonia non solo la scelta della Casa di Detroit, ma anche i vari modelli a zero emissioni in arrivo: tra i quali la prossima Porsche Macan, modello più venduto del costruttore tedesco, prodotta nella sola versione a zero emissioni. Oppure il Rivian R1S che dichiara anch’esso una percorrenza da primato superiore di poco a quella dell’Escalade

Tesla ha aperto la via

Ad oggi l’unico suv elettrico venduto negli Usa è la Tesla Model X in grado di percorrere con una sola carica 520 chilometri grazie a una batteria da 100 kilowattora. Questo sarà presto affiancata da un pick up che, stando alle parole del ceo Elon Musk, offrirà “prestazioni degne di una Porsche 911”. Anche in terra yankee qualcosa sta cambiando.

Tag

Auto Elettrica  · Auto Usa  · Cadillac  · Escalade  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Gm sceglie il marchio di lusso per guidare la sua rivoluzione a zero emissioni. Nuova piattaforma. Primo modello, un crossover, nel 2021. Il no di Trump