Ultimo aggiornamento  25 agosto 2019 18:17

Hyundai, motori più efficienti e puliti.

Luca Gaietta ·

Hyundai ha realizzato un nuovo sistema per la gestione delle valvole nei motori a combustione interna che assicura un incremento del 4% delle prestazioni, una riduzione del 5% dei consumi e una diminuzione delle emissioni di circa il 12% rispetto alle tecnologie tradizionali. Si tratta del Continuously Variable Valve Duration (Cvvd), presentato presso lo Hyundai Motorstudio Goyang (Corea del Sud) e che equipaggerà per primo il nuovo propulsore a benzina del costruttore SmartStream G1.6 T-GDI.

Si adatta alle condizioni di guida

Il sistema Cvvd regola la durata di apertura e chiusura delle valvole in base alle condizioni di guida. A velocità costante, quando non viene richiesta al motore elevata potenza, mantiene aperta la valvola di aspirazione fino a metà del ciclo di compressione, per poi chiuderla quasi alla fine dello stesso in modo da ridurre la resistenza causata dalla stessa compressione e migliorare l’efficienza del carburante. Se la guida richiede potenze elevate, la valvola d’aspirazione viene invece chiusa all’inizio del ciclo di compressione così da massimizzare il volume d’aria per la combustione e generare valori di coppia maggiori.

Un 4 cilindri da 180 cavalli

Il nuovo motore turbo benzina G1.6 T-GDI a quattro cilindri in linea eroga di 180 cavalli e 265 newtonmetri di coppia. Oltre alla nuova tecnologia Cvvd prevede anche un sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione per un’efficienza ancora maggiore e un dispositivo di controllo delle temperature integrato che riscalda o raffredda il motore rapidamente in modo da mantenerlo sempre alla temperatura di esercizio ideale. Farà il suo debutto sulla nuova Hyundai Sonata Turbo, prevista su diversi mercati del mondo dopo l’estate.

Tag

Hyundai  · Sonata Turbo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

La Casa coreana sperimenta un sistema che traduce i suoni in segnali visuali e tattili. Il documentario “The Quiet Taxi” illustra l'applicazione della tecnologia alla vita di un...