Ultimo aggiornamento  21 ottobre 2021 01:46

Cummins: interesse per Man Energy Solutions.

Edoardo Nastri ·

Cummins, la società americana produttrice di motori diesel, avrebbe fatto un’offerta per l’acquisto di Man Energy, una delle controllate del gruppo Volkswagen che sviluppa grandi propulsori a gasolio utilizzati, tra gli altri, da navi e centrali elettriche. La notizia è stata riportata da Reuters e, al momento, Volkswagen si sarebbe rifiutata di commentare così come Cummins: “Non commentiamo voci o speculazioni sul mercato" ha detto un portavoce della società americana.

A maggio Herbert Diess, ceo del gruppo tedesco, aveva espresso la volontà di semplificare la composizione delle società del colosso industriale, che possiede 12 marchi, e la proposta d'acquisto di Cummins potrebbe essere una buona soluzione. Man Energy nel 2018 ha riportato utili operativi per 133 milioni di euro e un fatturatto pari a 3,1 miliardi di euro.

Valore 3 miliardi di euro

A maggio Volkswagen avrebbe contattato diverse aziende per una valutazione circa l’appetibilità di Man Energy Solutions, senza tuttavia avviare un formale processo di vendita o nominare un consulente che si occupasse della cessione. Il gruppo tedesco si attenderebbe una valutazione della società che si aggira intorno ai 3 miliardi di euro. 

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Il ceo Herbert Diess alza l'asticella dell'elettrificazione del gruppo tedesco:più modelli, più volumi e un investimento di 30 miliardi di euro entro il 2023