Toyota ha definito i dettagli dell’accordo annunciato con il costruttore cinese Byd per la fornitura di batterie e la realizzazione di auto elettriche. In particolare le due società intendono produrre insieme crossover e berline a zero emissioni, batterie comprese, che verranno commercializzate in Cina entro il 2025.
L’obiettivo di Toyota è quello di triplicare entro il 2030 le vendite di vetture ecologiche, arrivando a immetterne sul mercato più di 5 milioni e mezzo l’anno: 4,5 a batterie e il restante milione a idrogeno. Byd è stata fondata nel 1995 come azienda produttrice di accumulatori e la sua attività si è estesa negli anni anche successivi anche alla realizzazione di veicoli elettrificati.
Accordi diversificati
Toyota continua a stringere accordi con molte altre aziende del settore per non farsi trovare impreparata. Da pochi giorni è stata annunciata la partnership con Catl, il maggiore fornitore di batterie per auto al mondo, che riguarda una vasta gamma di settori: sviluppo di tecnologie innovative, miglioramenti della qualità dei prodotti e il riutilizzo e il riciclaggio degli stessi accumulatori.
Il costruttore giapponese ha stretto alleanze anche con Subaru, per la realizzazione di una nuova piattaforma dedicata alle vetture a zero emissioni, e con Suzuki a cui fornirà il suo sistema di propulsori ibridi e due veicoli elettrificati, sviluppati sulla stessa architettura di Rav4 e Corolla wagon, prodotti dalla divisione interna Oem e destinati al mercato europeo.