Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2019 10:44

Smart forfour EQ, al mare a batteria.

Edoardo Nastri ·

LIDO DI OSTIA - Scegliere una Smart forfour elettrica EQ per una gita fuori porta, partendo dal centro di Roma nell’ora di punta e in piena estate per arrivare al mare può non sembrare una buona idea. Ci sono tutti i presupposti per essere assaliti dalla cosiddetta "ansia da ricarica": autonomia limitata (160 chilometri dichiarati), rischio di trovare un imprevisto che allunghi il percorso, necessità di usare l’aria condizionata (che incide sulla resa delle batterie) e continue fermate e ripartenze per il traffico.

“Con questa prova volevamo dimostrare che la fourfour, elettrica e per quattro persone, può essere utilizzata anche per una percorrenza extraurbana, nella tipica gita al mare del weekend”, racconta Benito De Filippis, ceo di Mercedes-Benz Roma.

Partiamo dal centro della capitale con 140 chilometri di autonomia sul computer di bordo, accendiamo il condizionatore e scendono immediatamente a 120. Non importa, il caldo estivo non perdona. Mettiamo in modalità Eco per provare a risparmiare qualche prezioso chilowatt. Le buone doti della Smart a zero le ritroviamo subito: grande confort di marcia grazie alla totale silenziosità e accelerazione bruciante (0-60 chilometri orari in 4,9 secondi).

Cambio di rotta

Dopo aver percorso 35 chilometri arriviamo al Lido di Ostia: il computer di bordo ne segna ancora 80 disponibili. Sufficienti per il viaggio di ritorno, anche se ci fossero degli imprevisti. 

“L’utilizzo ideale di una smart elettrica è cittadino, ma si possono comunque coprire distanze più importanti. Smart è il primo marchio che ha virato in maniera decisa verso le zero emissioni”, prosegue De Filippis. Da giugno infatti ha smesso di produrre auto a combustione e dal 2022 arriverà una nuova versione solo a batteria realizzata in Cina. “Ora stiamo lavorando con le amministrazioni locali per un adeguamento dell’infrastruttura di ricarica”.

Vendite in aumento

In Italia le vendite delle Smart elettriche sono in aumento: nei primi 6 mesi del 2019 ne sono state immatricolate 974, il 35% in più rispetto allo stesso semestre del 2018. La forfour a zero emissioni ha un prezzo che parte da 24.900 euro comprensivo di Wall box per la ricarica. Se si rottama una vettura si può godere dell’ecobonus statale: in questo caso il prezzo scende a 18.900 euro

Tag

Auto elettriche  · Smart  · Smart EQ  · Smart EQ fourfour  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Debutto al Salone di Francoforte (12/22 settembre) per la rinnovata gamma di fortwo e forfour ormai solo a batteria. Nuova estetica e ancora più tecnologia

· di Edoardo Nastri

Il costruttore tedesco, che realizzerà solo vetture elettriche dal 2020, dice addio al motore termico con una serie limitata della Fortwo chiamata Final Collector's Edition