Ultimo aggiornamento  26 settembre 2020 05:15

Roush Performance, un F-150 da pista (VIDEO).

Paolo Odinzov ·

L’azienda americana Roush Performance ha realizzato una particolare versione del pick-up Ford F-150 destinata a passare alla storia per le prestazioni elevate. Si tratta del F-150 Nitemare, che ha già stabilito un record nella categoria con una accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in appena 3,9 secondi.

Un V8 da 650 cavalli

Disponibile per adesso solo nei dealer Usa, con un sovraprezzo di circa 19mila dollari rispetto al listino originale dell’F-150, il singolare pick up è subito riconoscibile per alcuni dettagli estetici. Come la grande griglia affiancata da fari full led, oppure le ruote da 22 pollici con cerchi dedicati. Sotto alla carrozzeria nasconde un propulsore V8 di 5.0 litri biturbo che sviluppa una potenza di 650 cavalli ed è stato “rivisto e corretto” nell’architettura delle sospensioni in modo da limitare al minimo durante la guida alle elevate velocità rollio e beccheggio.

Tesla tra gli sfidanti

Per mostrare le potenzialità dell’F-150 Nitemare, Roush Performance ha realizzato un video girato su una pista dove il veicolo viene guidato al limite da un pilota professionista. “Per adesso – dicono i progettisti – è unico nel segmento. Ma presto avrà molti competitor nel mercato tra cui anche il pick up elettrico di Tesla per il quale Elon Musk ha già dichiarato prestazioni oltre la norma vicine addirittura a quelle di una Porsche 911".

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa di Derborn punta sulle batterie anche nel segmento dei pick up per proteggere le quote di mercato da rivali come Tesla