Ultimo aggiornamento  23 settembre 2019 22:01

Perugia, il car sharing è elettrico.

Marina Fanara ·

Il car sharing debutta a Perugia in modalità completamente elettrica: si chiama Popmove ed è stato realizzato da RomeoAuto, concessionaria con sede nel capoluogo umbro, in collaborazione con la società di noleggio AldAutomotive.

Si comincia con 7 Renault Zoe

Il servizio sarà operativo, 24 ore su 24, a partire dal 22 luglio. Nel frattempo i cittadini potranno utilizzare una delle 7 Renault Zoe disponibili in centro città e nel piazzale Umbria Jazz a Pian di Massiano. L'intera procedura di noleggio avviene tramite l'app Popmove, la tariffa è di 23 centesimi al minuto, ma sono disponibili anche formule orarie (9,20 euro ogni 60 minuti) e settimanali (300 euro per 7 giorni).

Sharing e subaffitto

Popmove rende possibile anche il cosiddetto peer to peer, la possibilità di "subaffittare" un'auto presa a noleggio nei momenti in cui non la si utilizza. L'opportunità viene garantita ai privati cittadini che hanno stipulato un contratto di locazione a lungo termine con AldAutomative e che possono mettersi in contatto con altri utenti interessati a questo tipo di mobilità condivisa grazie alla community di cui si entra automaticamente a far parte registrandosi al servizio.

Parcheggio gratuito e accesso alla Ztl

"Si tratta di una formula particolarmente innovativa", sottolinea Luca Merli, assessore alla mobilità, "il che rende il servizio fruibile e molto semplice per tutti i cittadini. Inoltre, è il primo servizio di car sharing che apriamo in città e che abbiamo voluto da subito a zero emissioni. Chi lo utilizza ha diritto al parcheggio e all'ingresso gratuito nella ztl"

"Vogliamo dimostrare", conclude l'assessore, "che anche Perugia ha avviato quella svolta verde di cui ha tanto bisogno considerando che la mobilità in Regione è piuttosto problematica: una soluzione all'avanguardia e conveniente come Popmove potrebbe risolvere molte di queste criticità ed essere una soluzione appetibile per lavoratori, turisti e universitari riducendo il traffico e preservando il nostro territorio".

Tag

Car sharing elettrico  · Peer to peer  · Perugia  · Renault Zoe  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Nell'ambito del programma europeo E-SharE Life, il Comune lancia un sistema di auto condivisa a zero emissioni a cominciare dagli albergatori della zona

· di Marina Fanara

3° Rapporto sulla mobilità condivisa: nel 2018, oltre 5 milioni di utilizzatori, Milano e Torino si confermano città leader, è boom di scooter a noleggio, aumenta la flotta a...

· di Marina Fanara

Un nuovo trasporto pubblico, bike sharing rinnovato e 100 nuove colonnine elettriche. Il capoluogo umbro lancia la sfida