Ultimo aggiornamento  05 agosto 2020 21:36

Nevs e AutoX: robotaxi per l'Europa.

Sergio Benvenuti ·

Il produttore di auto elettriche svedese Nevs - National Electric Vehicle Sweden fondato nel 2012 dopo aver rilevato lo storico marchio Saab - e la start up californiana Automotive Vehicle AutoX - specializzata nella tecnologia di guida senza conducente - hanno trovato l'accordo per dare il via, entro il 2020, a un servizio di robotaxi su vasta scala in tutta Europa.

Elettrica e autonoma

Il veicolo a guida autonoma e a zero emissioni che dovrebbe essere utilizzato - ispirato al concept shuttle InMotion presentato nel 2017 al Ces Asia - è attualmente in fase di sviluppo a Trollhättan, in Svezia, dove è situato il centro di ricerca Nevs. I test su strada inizieranno già nel prossimo autunno.

L'annuncio della partnership segue quello sull'avvio della produzione della berlina a batteria 9-3 ispirata all'omonima vettura della Saab, di cui ha ripreso sia la piattaforma che lo stile.

Tag

AutoX  · NEVS  · Robotaxi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La Casa svedese, di proprietà della holding cinese Nmeh, produrrà diversi modelli elettrici a zero emissioni per un totale di 220 mila vetture l'anno