Ultimo aggiornamento  25 agosto 2019 06:51

Mezzo milione per la Lambo di Andretti.

Linda Capecci ·

Mario Andretti ha messo in vendita la sua Lamborghini Countach 5000 S del 1984. Un'auto di cui sono stati prodotti solo 321 esemplari. Quella appartenuta al “Driver of the Century” italo-americano costa 499mila dollari.

In vendita

L'auto si trova presso la Motorcar Gallery, storico punto vendita americano che tratta esclusivamente vetture di superlusso a Fort Lauderdale, in Florida. Si tratta di un modello 5000 S da 5 litri e 371 cavalli, che ha percorso soltanto 17.715 chilometri.

La Countach personalizzata sfoggia una sfavillante vernice rossa valorizzata da una linea nera che incorpora il logo con le iniziali del campione. Anche gli specchietti retrovisori esterni sono impreziositi dalla sua firma.

L’auto è stata recentemente oggetto di un importante revisione meccanica e gli originali interni in pelle color tanno (una gradazione chiara del marrone utilizzata sulle supercar del marchio italiano) sono tuttora in ottime condizioni.

Un pilota collezionista

Campione del mondo di Formula 1, vincitore della Nascar Daytona 500, della 24 Ore di Le Mans e di Indianapolis 500, la straordinaria  carriera motoristica di Mario Andretti è sottolineata dal fatto di essere stato l'unico driver a essere stato nominato pilota dell'anno in tre diversi decenni: 1967, 1978 e 1984.

Quando non viaggiava per il mondo a collezionare vittorie - dopo il ritiro dalle corse è rimasto comunque nel mondo della velocità con un proprio team - il pluripremiato pilota istriano di nascita, con cittadinanza italiana, naturalizzato statunitense, era solito sfrecciare per le strade della piccola cittadina della Pennsylvania dove aveva messo radici a bordo di una delle quattro Lamborghini di sua proprietà.

Il trionfatore di Monza del 1978 su una rossa Ferrari aveva in garage, tra le altre, una Anniversary Countach del 1989, una Diablo del 1991, una Murcielago, una Aventador e la Countach 5000 S del 1984 ora messa in vendita da Motorcar Gallery.

Tag

Andretti  · Lamborghini  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Il 16 e il 17 agosto, a nemmeno tre mesi dalla scomparsa del pilota, la casa d’aste americana Gooding & Co. metterà in vendita durante la Monterey Week la Rossa del primo titolo...

· di Carlo Cimini

Il Santo Padre ha ricevuto in dono una Huracan special edition. La supercar sarà messa in vendita dalla casa d'aste Sotheby's. Il ricavato andrà in beneficenza