Waymo ha ricevuto dalla California Public Utilities Commission l'autorizzazione a partecipare al programma pilota dello stato per un servizio passeggeri realizzato con veicoli autonomi: il permesso porta la società Alphabet un passo più vicino al lancio di un servizio di taxi robot - simile a quello che ha già in Arizona - anche nel suo stato d'origine.
Il nulla osta è valido per tre anni, ma è separato dal programma di test sulle auto autonome sempre dello stato della California, a cui hanno accesso oltre 60 aziende.
Serve la presenza umana
In California, Waymo potrà avere a bordo delle auto robot soltanto propri dipendenti e loro ospiti e il servizio non potrà essere a pagamento. Al volante ci sarà obbligatoriamente un tecnico pronto a prendere i comandi in caso di necessità, anche se l'anno scorso, Waymo è diventata la prima azienda a ottenere il permesso di far circolare auto completamente senza conducente sulle strade pubbliche dello Stato. A oggi, nessun'altra azienda è stata autorizzata a condurre test in questa modalità.
Le vetture si muoveranno all'interno di un'area limitata alla South Bay di San Francisco, che comprende i quartieri di Mountain View, Sunnyvale, Los Altos, Los Altos Hills e Palo Alto.
"Questo è il prossimo passo verso il percorso per espanderci e offrire più opportunità per accedere alla nostra tecnologia di guida autonoma anche ai californiani, proprio come abbiamo gradualmente fatto con Waymo One a Phoenix", ha detto un portavoce in una dichiarazione.
Presto per i servizi commerciali
Waymo sostiene che non c'è una data per il lancio di un servizio commerciale di ride-hailing in California come avviene invece in Arizona dalla fine dello scorso anno. Qui, oltre ai circa 400 volontari impegnati nella sperimentazione di Phoenix, l'azienda ha concluso un accordo con Lyft per aggiungere 10 dei suoi minivan autonomi alla piattaforma della società di ride-hailing.
Solo pochi giorni fa Waymo ha reso noto di aver concluso un accordo con la municipalità di Chandler, Arizona per l'utilizzo delle auto robot a servizio dei dipendenti comunali. Nel 2018, le sua auto autonome hanno percorso circa 1,3 milioni di miglia sulle strade pubbliche della California.