Un francobollo con l'immagine della prima vettura uscita dai propri stabilimenti: l'anno è il 1899 e l'auto la 3½ HP. Così Fca che all'epoca si chiamava Fabbrica Italiana Automobili Torino, celebra i 120 anni dalla sua fondazione.
Francobollo in versione speciale
Il francobollo costa 3,50 euro e può essere utilizzato per posta prioritaria con destinazione Europa e bacino del Mediterraneo. L'esemplare, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato tirato in 40mila esemplari e la sua diffusione è iniziata ovviamente da Torino.
Generazioni di Fiat
Un omaggio speciale perché, come sottolinea John Elkann, presidente Fca - Fiat Chrysler Automobiles, "la storia di Fiat è stata il motore di molteplici altri avvenimenti: una vicenda che supera i confini dell'automobilismo per entrare nel quotidiano non solo dell'Italia, ma del mondo intero".
Un marchio che ha accompagnato molte generazioni ed è entrato nell'immaginario collettivo."C'è una Fiat nei ricordi di ogni italiano di oggi, come nei ricordi delle generazioni che l'hanno preceduto", aggiunge il presidente, "c'è una Fiat nei nostri viaggi, come nei libri, nei film, nelle fotografie: non solo un brand, non solo un'azienda, ma un fatto sociale e culturale".