Ultimo aggiornamento  18 agosto 2019 23:43

“Kicking Gas”, l'elettrica secondo Schwarzy (VIDEO).

Linda Capecci ·

Si può promuovere la mobilità elettrica anche così: con ironia e fingendo di favorire al contrario le auto più inquinanti. E' quello che fa Arnold Schwarzenegger, attore ed ex governatore della California, in “Kicking Gas” un divertente spot voluto da Veloz, organizzazione no-profit californiana impegnata nella promozione delle auto a zero emissioni.

Nel filmato - una "candid" girata in un vero concessionario d'auto - Schwarzy veste (di nuovo, come aveva fatto poco tempo fa in una palestra di Venice per promuovere i benefici del fitness) i panni di Howard Kleiner: in questo caso è un venditore d’auto che illustra sarcasticamente i vantaggi delle vetture a benzina agli ignari clienti interessati invece ai veicoli elettrici. L’attore indossa baffi finti, parrucca, cappello, variopinta camicia hawaiana. Certo, non è facile nascondere la vera identità dell’ex governatore della California, una vera icona pop, sia per la non indifferente mole, che per quel suo inconfondibile accento tedesco.

La provocazione

Le persone coinvolte probabilmente lo riconoscono ma rimangono interdette di fronte alla sua improbabile celebrazione di un imponente Hummer, un mega suv nero avvolto dai fumi del gas di scarico: “Generare inquinamento è una soluzione alla sovrappopolazione” - tuona Arnold/Howard - “il pieno alla pompa di benzina è più soddisfacente del sesso” e ancora “il problema è che le auto elettriche sono troppo silenziose, puoi sentire tutto quello che dice la tua famiglia”.

Nel video Schwarzenegger esalta sarcasticamente il luogo comune dell’auto a benzina che sarebbe “da vero uomo” e quella a batteria da “femminuccia”. Lo stereotipo viene scardinato dalla situazione paradossale: “Questo è testosterone” esclama estasiato il macho per eccellenza, avvolto nella nube nera prodotta dal suv.

La verità

L’ex bodybuilder è in realtà un grande promotore delle auto a zero emissioni. Repubblicano ma ecologista - tanto da essersi scontrato anche con l'attuale inquilino della Casa Bianca Donald Trump, teoricamente esponente del suo stesso partito - durante il suo mandato come governatore della California ha firmato molti provvedimenti relativi alle problematiche ambientali. Non a caso la California è la patria per eccellenza delle vetture a batteria negli Usa e uno dei primi mercati al mondo.

Così il finale dello spot assume toni seri  “Le auto elettriche fanno risparmiare denaro, tempo e salvano l’ambiente, senza sacrificare il divertimento e l'emozione della guida".

Ti potrebbe interessare