Ultimo aggiornamento  23 ottobre 2019 01:33

Voi, un monopattino elettrico per l'Italia.

Valerio Antonini ·

Il fornitore svedese di monopattini in sharing Voi - la più grande azienda europea del settore, nonostante sia stata fondata solamente nell'agosto del 2018 - arriva anche in Italia. Il servizio di condivisione è già attivo in 11 differenti nazioni e in 24 città e si appresta a sbarcare ora da noi, grazie alla firma del decreto ministeriale che consente la sperimentazione  di nuove forme di micromobilità nelle città italiane. Nel nostro Paese la società avrà sede operativa a Milano.

Ancora non sono stati resi noti modalità e costi per l'affitto dei mezzi in Italia. Il sistema di sharing di Voi ricalca quello di altri fornitori dello stesso servizio: attraverso una app per smartphone si può individuare, raggiungere e sbloccare il mezzo. Al termine del viaggio - sul sito dell'azienda si ricorda di indossare sempre il casco e che non si può andare sul monopattino con un passeggero - basterà parcheggiarlo in un posto sicuro e terminare l'affitto, così da renderlo disponibile per il cliente successivo.

Flotta diversificata

I mezzi generalmente utilizzati da Voi sono le due versioni del monopattino elettrico Voiager 1 e 2, entrambi realizzati in un unico blocco di alluminio e dotati ovviamente di frecce e freni. Il Voiager 2 dispone di batterie estraibili che possono essere ricaricate a una qualsiasi presa.

La flotta dell'azienda prevede anche una bici a pedalata assistita in grado di raggiungere i 25 chilometri all'ora e il "Voi cargo", un mezzo sempre a due ruote dotato di un cassone per piccoli oggetti.

Pronti alla sfida

"Gli italiani - ha detto Lucas Bornert general manager di Voi technology per Francia e Italia - sono sempre più attenti alla questione ambientale e alla ricerca di mezzi smart per muoversi in città. I nostri monopattini elettrici offrono oggi un'alternativa più rapida rispetto agli spostamenti a piedi e una soluzione più ecologica rispetto ai mezzi a combustione fossile".

Tag

Italia  · Mobilità elettrica  · Monopattino  · Voi  · Voiager 1  · Voiager 2  · 

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

La start-up olandese ottiene un secondo finanziamento da 34 milioni di dollari da investire nel suo programma di piccoli mezzi condivisi a batteria. E punta l'Italia