Ultimo aggiornamento  29 settembre 2021 00:22

Campionato Italiano Sport Prototipi a Imola.

Salvatore Tarantino ·

Prosegue a Imola l’appassionante stagione di gare del Campionato Italiano Sport Prototipi, di scena durante il week end nell’autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari per il quarto dei sei round in calendario.

Una tappa cruciale per la serie tricolore di ACI Sport che, prima della pausa estiva, entra nella seconda metà della stagione con uno schieramento record di ben 22 Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4.

Lotta serrata

Il capoclassifica Riccardo Ponzio, vincitore nell’ultima gara a Misano, è braccato da un lotto di agguerriti avversari: a otto lunghezze in classifica dal 22enne leader si trova Danny Molinaro, vincitore di gara 1 a Vallelunga e autore del primato cronometrico nella giornata di test collettivi tenutisi proprio ad Imola ad inizio mese.

Unico ad aver siglato il bis con i successi di Monza 1 e Misano 1, Claudio Giudice insegue il portacolori di Dm Competizioni al terzo posto a 13 lunghezze, a pari punti Giacomo Pollini, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e finora autore di tre giri più veloci sulle quattro gare disputate.

Solo tre lunghezze dividono quest'ultimo dal suo diretto inseguitore, il californiano Jesse Menczer, già due volte sul podio, mentre più staccato anche se in rimonta c’è il compagno di colori nella Bad Wolves Mirko Zanardini, terzo a Misano 2.

Ancora in lizza

Tra i cinque piloti che sulle sei gare disputate hanno ottenuto una vittoria, Francesco Turatello a caccia di riscatto dopo la festa sul podio di Vallelunga e il difficile weekend romagnolo, mentre alle sue spalle in classifica il vicecampione in carica Lorenzo Pegoraro è solo ottavo.

Lo svedese Simon Hultén, che vedrà al suo fianco il connazionale Erik Stillman al debutto stagionale con i colori Rpm RacePromote Scandinavia, vuole tornare nella top 3 che ha conosciuto solo alla prima stagionale di Monza, mentre Davide Uboldi, vincitore in rimonta sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno, è all’attacco dopo aver svettato nelle tre sessioni di test collettivi.

Dove vedere la gara

Domani le prove libere alle 11.45 ed alle 15.45, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.05 e di gara 1 alle 18.05. Domenica alle 15.50 il via a gara 2. Le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.

Ti potrebbe interessare

· di Salvatore Tarantino

Il Campionato Italiano Sport Prototipi ha vissuto un intenso week end a Imola. Sette vincitori diversi nelle otto gare finora disputate, prossimo appuntamento a settembre a...