Volkswagen punta a realizzare un sistema operativo di gestione in proprio per equipaggiare tutti i veicoli del gruppo. Per farlo ha messo insieme 5mila esperti digitali in una specifica divisone “Car Software” destinata alla creazione dello specifico “vw.os”, che sarà proposto già il prossimo anno sulla elettrica ID.3 e dal 2025 su tutti i veicoli in produzione.
Il più grande cloud automobilistico
Herbert Diess, numero uno della Volkswagen, ha annunciato recentemente una massiccia espansione digitale del gruppo e il costruttore a inizio anno ha avviato la creazione del più grande cloud automobilistico con il partner strategico Microsoft, anche in vista dei sistemi di connessione basati sullo standard 5G.
Dal 10% al 60%
Attualmente Volkswagen utilizza sui suoi veicoli un software sviluppato internamente solo per il 10% delle tecnologie. La nuova iniziativa punta a raggiungere almeno il 60%. "Siamo professionisti della piattaforma per l'hardware e stiamo trasferendo questa competenza allo sviluppo del software", ha detto Christian Senger, responsabile dei servizi digitali. "Svilupperemo software con funzioni base uniformi per tutti i marchi del gruppo, che ci consentiranno di ridurne drasticamente la complessità”.