Ultimo aggiornamento  19 agosto 2019 18:42

Volkswagen, la ID.3 si fa in tre.

Paolo Odinzov ·

Una gamma in grado di soddisfare tutte le necessità. Sarà questo uno dei punti di forza della Volkswagen ID.3: prima elettrica della Casa tedesca, già disponibile in prevendita, destinata ad arrivare nelle concessionarie il prossimo anno dopo la presentazione al Salone di Francoforte (12/22 settembre).

Autonomia da record

La tedesca prevede un allestimento entry level, con un prezzo d’attacco di circa 30mila euro, una versione intermedia e un modello top: distinte tra loro per la diversa capacità del pacco batterie agli ioni di litio in grado di fornire rispettivamente un’autonomia di marcia di 330, 420 o 550 chilometri nel ciclo Wltp.

30 minuti di ricarica per 260 chilometri

Volkswagen assicura che anche dopo 8 anni di utilizzo o 160 mila chilometri percorsi, gli accumulatori agli ioni di litio della ID.3 avranno una capacità residua pari al 70%. Questo permettendo alla vettura di usufruire per la ricarica anche di colonnine ultra veloci da 125 kilowatt, facendo in soli 30 minuti un pieno di elettroni sufficiente a garantire 260 chilometri di marcia.

Una wallbox da 11 kilowatt

Secondo le previsioni del costruttore, circa il 50% di clienti ricaricherà la vettura a casa, il 20% lo farà presso il posto di lavoro e il 25% da postazioni installate in spazi pubblici. Mentre solo il 5%, utilizzerà le stazioni di ricarica in autostrada. Intenzione della Volkswagen è infatti di fornire con la vettura una wallbox da 11 kilowatt che consentirà di velocizzare le operazioni di ricarica domestica, rispetto alla procedura con il classico cavo collegato alla rete da 230 volt.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il gruppo sta sviluppando in proprio un sistema operativo, il "vw.os", installato già il prossimo anno sulla elettrica ID.3 e compatibile con il 5G

· di Edoardo Nastri

Parte il lancio della compatta tedesca a batteria nata sulla piattaforma Meb: 1.000 euro per prenotarla, prezzo 40mila euro. 420 chilometri di autonomia, consegne nel 2020