La società pubblica Anas dà il via a una nuova tranche di investimenti pari a 380 milioni di euro per la manutenzione di 5mila chilometri di strade. Si tratta del programma #Bastabuche: 76 nuovi bandi di gara, già pubblicati in Gazzetta ufficiale, per interventi di pavimentazione del manto stradale e sistemazione della segnaletica orizzontale.
Tempi ridotti, maggiore qualità
Gli appalti, di durata quadriennale, rientrano nell'Accordo Quadro che, sottolineano all'Anas, garantisce massima celerità nell'esecuzione delle opere perché non necessitano ogni volta di una nuova gara permettendo, quindi, di risparmiare tempo e aumentare l'efficienza dei lavori.
Entra in azione lo Sblocca cantieri
Finora il programma #Bastabuche ha stanziato oltre un miliardo e mezzo di euro che sono stati spesi per mettere in sicurezza circa 20mila chilometri di strade in tutto il Paese. "Questi 76 nuovi bandi, del valore di 5 milioni ciascuno", sottolinea Massino Simoncini, amministratore delegato Anas, "rispettano quanto previsto dal decreto Sblocca cantieri, ovvero minori tempi di affidamento delle gare e ulteriori opportunità di lavoro per le piccole e medie imprese".