Ultimo aggiornamento  18 settembre 2020 19:58

Matera, tutti pazzi per l'e-bike.

Marina Fanara ·

Sta andando letteralmente a ruba il bonus concesso dal Comune di Matera per l'acquisto di una bici a pedalata assistita: il primo giorno il cui è stato dato il via all'incentivo, lo scorso 15 giugno, si sono già contate quasi 700 richieste. 

La Città dei Sassi vuole la bici

Si tratta di un provvedimento approvato in Giunta che prevede uno stanziamento complessivo di 250mila euro da spendere in agevolazioni per diffondere l'uso delle due ruote. Il contributo pubblico è pari al 30% del prezzo del veicolo nuovo, con un minimo di 300 e un massimo di 500 euro. Il bando è stato pubblicato lo scorso 13 giugno mentre le domande possono essere presentate fino al 4 luglio 2019. Il bonus è riservato esclusivamente ai cittadini residenti.

L'obiettivo, spiegano al Comune è "minimizzare il traffico di auto, soprattutto nel centro storico della Città dei Sassi sempre super affollato di turisti e che quest'anno è Capitale europea della cultura". 

Presto nuovi incentivi 

“Siamo soddisfattissimi per la partecipazione dei cittadini materani", ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Angelo Montemurro, "è il segno evidente che c’è voglia di cambiare mentalità e di utilizzare mezzi alternativi all’auto per spostarsi in città liberamente e senza lo stress del parcheggio e del traffico".

"E non finisce qui", aggiunge l'assessore, "abbiamo intenzione di reperire altri fondi per permettere al maggior numero di persone possibile di non usare sempre il mezzo privato e scegliere quelli alternativi, tra cui la bici. Il nostro impegno è fare di Matera una città all'avanguardia e con standard europei nei sistemi di spostamento urbano. Per questo siamo al lavoro sul nuovo piano di mobilità sostenibile che dovrà prevedere percorsi ciclabili diffusi in tutti i rioni e collegati al centro".

Tag

e-bikes  · Incentivi  · Matera  · Mobilità ciclabile  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Le startup italiane dell’e-bike puntano a un mezzo sempre più autonomo: Abs, cambio automatico, sospensione elettronica e rivoluzionari sistemi antifurto

· di Marina Fanara

Per soddisfare tutte le richieste, il Comune ha aumentato a 45 mila euro il benefit per l'acquisto di bici e moto elettriche e prorogato il contributo per Gpl e metano

· di Marina Fanara

Il Comune ha sviluppato un'applicazione per informare i cittadini sui costi e risparmi dei tragitti casa-scuola o casa-lavoro, in base al mezzo di trasporto utilizzato