Presentata come prototipo allo scorso Salone di Ginevra e conosciuta fino a ieri con nome in codice AM-RB 003, la prossima hypercar di Aston Martin si chiamerà Valhalla, riprendendo il nome dal paradiso dei guerrieri nella mitologia norrena.
Sotto al vestito un sistema ibrido
La Valhalla, è destinata a rivaleggiare per contenuti e prestazioni con bolidi a tiratura limitata come la McLaren Senna e la Ferrari LaFerrari. Per dare il massimo nelle prestazioni potrà contare su sistema ibrido, che prevede l’unione tra più unità elettriche e un V6 benzina turbo, sviluppato interamente a Gaydon.
Mentre il resto della meccanica e l’aerodinamica della carrozzeria sono frutto di uno studio di Aston Martin in collaborazione con Red Bull Advanced Technologies: divisione del team Red Bull di Formula 1 con sede nel Regno Unito.
500 unità e listino oltre il milione di euro
Prodotta a partire dal 2021 in sole 500 unità, vendute con un listino superiore al milione di euro, la Valhalla si andrà a collocare nella gamma del costruttore inglese sotto la Valkyrie e sopra la Vanquish. "I fortunati che riusciranno a possedere un esemplare della vettura riconosceranno e apprezzeranno le connotazioni di gloria e felicità del nome” ha detto Andy Palmer ceo di Aston Martin.