Dopo i successi della bici e dell'auto condivisa, ora Milano vuole convincere i cittadini, soprattutto i pendolari, a usare il car pooling: per questo il Comune ha siglato un accordo con BePooler, piattaforma specializzata in questo tipo di trasporto condiviso che permette a persone che si muovono nella stessa direzione di viaggiare insieme su un'unica automobile.
Viaggio in compagnia sosta gratis
L'incentivo messo in campo dall'amministrazione per chi utilizza questo tipo di servizio è la sosta gratuita nei parcheggi della città gestiti da Atm (la municipalizzata del trasporto pubblico). Basta scaricare l'app di BePoooler e iscriversi: l'agevolazione è riservata a chi arriva da fuori Milano con almeno un passeggero a bordo. Gli stalli dedicati al car pooling sono 48 in tutto, distribuiti nelle varie strutture.
Il Comune fornisce l'elenco dei posti disponibili che sono contrassegnati da apposita segnaletica e si trovano nei parking di Molino Dorino, Caterina da Forlì, Cascina Gobba, Famagosta, Rogoredo Santa Giulia, Quarto Oggiaro, Crescenzago e Maciachini. I posti riservati posso anche essere prenotati in anticipo, sempre tramite l'app BePooler.
Dall'auto al taxi condiviso
"Con questo progetto sperimentiamo un nuovo fronte della mobilità condivisa e sostenibile", spiega Marco Granelli, assessore alla Mobilità, sul suo profilo Facebook, "ogni giorno a Milano entrano decine di migliaia di macchine che spesso trasportano solo il conducente". "Il car pooling è una buona abitudine", aggiunge l'assessore, "grazie alla tecnologia, può diventare una pratica diffusa e conveniente che può contribuire ad abbattere smog, traffico e congestione".
La piattaforma offre anche la possibilità di condividere un taxi oltre che la propria auto: presto sarà disponibile la funzione "BePooler Taxi” che, in collaborazione con Taxi Blu di Milano, consente di abbattere i costi individuali per singola corsa.
Dividiamoci le spese
A proposito di costi, stando alle stime dell'operatore, in un percorso medio di 20 chilometri effettuato in car pooling per 20 giorni al mese, se si viaggia in 2 si risparmiano complessivamente circa 120 euro, se si è in tre si arriva a 120 euro mentre un equipaggio di tre persone spende circa 160 euro in meno.
In più si possono ridurre i tempi di viaggio (fino a 100 ore l'anno grazie alla possibilità concessa da molti Comuni di parcheggiare gratis sulle strisce blu e di transitare sulle preferenziali) e il livello d'inquinamento (in 12 mesi circa 400 chilogrammi di CO2).